Proprietà benefiche delle fragole

proprieta-benefici-delle-fragole

Le fragole sono uno dei frutti più amati e apprezzati ma, se non siete ancora dei fan incalliti di questo succoso, fresco e delizioso frutto, allora dovete scoprire quante proprietà hanno e quanti benefici potranno apportare al vostro organismo!

Ricche di antiossidanti e di molte sostanze nutritive importanti per la nostra salute, le fragole offrono una vasta gamma di benefici, alcuni dei quali potrebbero sorprendervi (lo sapete che aiutano a prevenire le rughe e mantenere la pelle distesa ed elastica?) e spingervi ad aggiungere più fragole nella vostra dieta!

Migliorano il sistema immunitario

Le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C, essenziale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario e potente antiossidante: 100gr di fragole apportano circa 50mg di vitamina C, precisamente la metà del nostro fabbisogno giornaliero.

Il potere antiossidante delle fragole diventa disponibile e pronto a lavorare nel nostro sangue, dopo poche settimane di consumo giornaliero del frutto.

Combattono le rughe

La vitamina C contenuta nelle fragole aiuta a produrre collagene, fondamentale per mantenere una pelle elastica e resistente. Il passare degli anni è una delle cause della perdita di collagene nella pelle, quindi consumare cibi ricchi di vitamina C, come le fragole, contribuisce a mantenere una pelle sana e giovane.

Inoltre l’acido ellagico che si trova nelle fragole, ma anche in altri frutti rossi come lamponi e mirtilli, impedisce la distruzione del collagene e la reazione infiammatoria delle cellule della pelle alle eccessive esposizioni ai raggi UV dannosi.

proprieta-benefici-delle-fragole

Abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue

Le fragole aiutano a mantenere in salute il cuore e le arterie: un consumo regolare di fragole riduce significativamente sia i livelli di colesterolo “cattivo” sia quelli dei trigliceridi.

In questo modo si evita la formazione di placche che ostruiscono le arterie, si migliora la funzionalità cardiaca e si riduce il danneggiamento ossidativo delle cellule.

Regolano la pressione sanguigna

Le fragole sono ricche di potassio, un altro nutriente fondamentale per la salute del cuore.
Il potassio aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna e talvolta può anche abbassare la pressione alta, agendo come un ammortizzatore contro gli effetti negativi del sodio.

Sono ricche di fibre

Le fibre sono necessarie per una corretta e sana digestione e le fragole ne contengono circa 2gr per 100gr. Una dieta povera di fibre può portare a diversi problemi di salute come la costipazione e la diverticolite, un’infiammazione dell’intestino che colpisce quasi il 50% della popolazione con più di 60 anni.
Le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri (il glucosio) nel sangue, quindi sono utili anche per i soggetti che soffrono di diabete.

Ma non finisce qui, le fragole favoriscono la salute dei nostri occhi grazie alla vitamina C che rafforza la cornea e la retina, aiutano a prevenire il cancro con la loro potente azione antiossidante, riducono le infiammazioni articolari causa di artrite e problemi di deambulazione, sono utili nelle diete ipocaloriche per il controllo del peso corporeo perché sono un cibo privo di grassi con pochissime calorie.

Approfittate della primavera per fare scorta di questo squisito frutto, estremamente benefico per la nostra salute.

Parla alla tua mente

*