Scarpe per l’estate 2015: Tutti i trend

Cosa ci metteremo ai piedi la prossima estate? Guardando alle sfilate della Primavera Estate 2015, alle foto dello streetstyle e alle anteprime delle collezioni di calzature, mi sono fatta qualche idea.

Per cominciare vi posso dire che anche nella stagione calda indosseremo le scarpe con i lacci. Ma non le solite! Con la bella stagione potremo dare libero sfogo alla nostra fantasia, con stringate bi e tricolori, con tinte shock come il viola o con nuances metallizzate che virano dall’argento all’oro.

Anche quest’anno il tacco rimane protagonista in tutte le sue forme, dallo stiletto 12 cm al più comodo tacco medio. La parola d’ordine per la bella stagione è colore: le nuove tendenze giocano sull’uso di inserti multicolori e di dettagli che non passano inosservati come frange, borchie e bande trasparenti.

C’è chi non ha mai smesso di indossarli, chi invece li guarda con diffidenza. Sono i sandali col plateau, dalle zeppe alte, anche altissime, che donano una falcata da modella senza martoriare i piedi.

Anche quest’anno saranno protagonisti nelle versioni in corda, sughero e stoffa; scegliete il cinturino in base alle vostre esigenze, osandolo alla caviglia solo se volete enfatizzarne la sottigliezza.

Altro must estivo irrinunciabile sono i sandali flat. La tendenza 2015 richiama quanto già visto lo scorso anno; fanno capolino i sandali anatomici, dalla pianta larga ed ergonomica.

Unica concessione in altezza sono i sandali flatform, quelli con suola plateau alta quei pochi centimetri che bastano per rendere confortevole la camminata.

Inutile che vi dica che i miei preferiti sono gli ultrapiatti allacciati alla caviglia: scomodi, difficili da portare e incredibilmente modaioli!

Concludiamo la carrellata con un classico dei classici, la calzatura delle vacanze per eccellenza: le espadrillas.

Non pensate però di cavarvela seguendo il basso profilo. I designer di tutti i brand più famosi hanno disegnato scarpe di tela e corda che non hanno niente da invidiare alle decollete più sofisticate. Date un’occhiata a queste proposte, troverete suole multicolori, tessuti con stampe e applicazioni di strass in stile Dolcevita e addirittura la versione babbuccia fucsia.

Io sto seriamente valutando di acquistarne un paio e credo che opterò per la versione mariniere a righe bianche e nere. E voi, avete già scelto cosa calzerete questa estate?

Commenti

  1. uuuuuuh le scarpe!!!!
    commento dei “se”: SE…
    – avessi al max un 36/37 prenderei le stringate tricolore blu bianco nero, finalmente così adattabili ai miei colori base in tutti i casi, e le stringate oro, bellissime!
    – fossi capace di reggere con i tacchi e le punte per più di tre secondi al di fuori del morbido tappeto del negozio, quelle coi cinturini rigati sarebbero mie!
    – non dovessi poi farmi una nottata al pronto soccorso ortopedico, le zeppe “cordate” e quelle a scacchi sarebbero già qui!
    – avessi almeno 2 stipendi e non fossi “diversamente alta”, le flat sarebbero tutte mie, da cambiare ogni giorno a seconda dell’umore e anche più volte, perchè no!
    – non mi venisse poi la tendinite, anche le espadrillas verrebbero tutte con me, prima di tutto le zebrate e le multicolor, poi anche le nere e in uno slancio di bontà darei un’occasione anche alle fuxia!
    – non dovessi stare in ufficio tutto il pomeriggio, sarei già andata a fare shopping, tentatrice!!!!

Parla alla tua mente

*