Consigli per un matrimonio estivo

L’estate è il periodo preferito dalla maggior parte dei futuri sposi! È la stagione del sole, della libertà e delle notti stellate!

matrimonio-estivo-consigli
Sono tante le coppie che decidono di organizzare il proprio matrimonio durante i mesi estivi ed è per questo che abbiamo pensato di darvi qualche consiglio per festeggiare il vostro matrimonio nel modo più sereno possibile e arrivare alla fine della giornata strafelici e soddisfatti, senza intoppi!

Non organizzate il matrimonio a mezzogiorno, quando il sole è al suo massimo! Cercate di stabilire come orario il tardo pomeriggio per la cerimonia in modo da poter proseguire i festeggiamenti in serata quando l’aria è più fresca e piacevole.

Prestate particolare attenzione al tessuto del vostro abito: scegliete un vestito che vi permetta di muovervi liberamente e che faccia respirare anche la vostra pelle, come un abito leggero in seta.
Se proprio non riuscite a rinunciare alle ampie gonne vaporose, belle si, ma paragonabili a delle stufe, potete pensare di indossarle solo per la cerimonia e poi cambiarvi d’abito per il ricevimento. Un’idea alternativa è l’abito corto o con gonna staccabile.

Non importa quanto voi amiate il sole e sopportiate benissimo il caldo afoso senza buttare fuori una goccia di sudore, pensate anche ai vostri ospiti! Assicuratevi che nel luogo del ricevimento ci siano zone all’ombra, grandi alberi che offrano riparo dal sole o sale dotate di aria condizionata, se avete deciso di stare al chiuso.

Un’idea carina è quella di posizionare dei cestini o dei secchielli pieni di bottigliette d’acqua fresca nei vari luoghi dove si terranno i festeggiamenti, in modo da dare agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi senza dover ogni volta chiedere ai camerieri.
Potete pensare di distribuire, allo stesso modo, anche piccoli asciugamani monouso ghiacciati, specialmente se la cerimonia si tiene all’aperto e di giorno.

Dato che l’estate è il periodo delle ferie, soprattutto per le famiglie con bambini che attendono la fine della scuola per pianificare le proprie vacanze, ricordate di inviare le partecipazioni con molto anticipo: in questo modo gli invitati potranno segnare sul calendario la vostra data ed evitare così di organizzare le ferie proprio in quel periodo!

come-vestire-a-un-matrimonio-estivo

Scegliete un menù leggero, fresco e stagionale; piatti pesanti e cotture impegnative riservatele al periodo invernale.
Antipasti leggeri, verdure grigliate, risotti estivi, pesce alla brace e spiedini di frutta sono le scelte migliori, quelle che apprezzerete di più sia voi che i vostri ospiti. Accompagnate il tutto con centrifugati di frutta e verdura, cocktail analcolici alla frutta e vino bianco fresco.

Non dimenticate di proteggervi dal sole e dagli insetti. Eh si, l’estate è il periodo delle zanzare e di tutta una serie di insetti pungenti, come api e vespe; non dimenticatelo nel giorno del vostro matrimonio e armatevi di spray anti punture e lozioni lenitive, anche per i vostri ospiti. Fate posizionare nei bagni dei cestini con tutto l’occorrente in modo che siano disponibili per tutti.

Stessa cosa vale per la protezione solare, soprattutto se vi sposate di giorno. Stendete la crema su tutte le zone esposte prima di indossare l’abito e scegliete per il viso fondotinta e prodotti dotati di SPF.

Ultimo consiglio: non eccedete con le esposizioni solari nei giorni precedenti al matrimonio, eviterete così di ritrovarvi con bruciature e arrossamenti difficili da coprire.

Parla alla tua mente

*