I Progetti Scuola di Kinder+Sport

Perché è importante fare sport ed avere un’alimentazione sana?

expo-progetti-scuola-kider-piu-sport

Lo ha dimostrato Ferrero con il progetto di responsabilità sociale Kinder+Sport, attraverso il quale CONI, MIUR e federazioni sportive si impegnano ad avvicinare le nuove generazioni, all’attività sportiva e alle buone abitudini alimentari.

Le federazioni Fipav, Fip, Fin, Fis, Fiv e Fidal accompagnate da ambassador d’eccellenza, hanno studiato un percorso formativo che parte dai banchi di scuola, con una parte teorica che affianca le materie tradizionali, per arrivare ad una fase pratica, volta a sperimentare le discipline sportive.

La fase teorica è caratterizzata da materiale didattico da utilizzare in classe e in famiglia, mentre quella pratica è supportata da kit che Kinder+Sport mette a disposizione delle scuole aderenti al progetto. Per gli insegnanti è prevista anche una fase di formazione da parte di personale qualificato.

Ogni ambassador presenta il progetto della propria federazione, ogni attività è volta a portare l’attenzione sul movimento e sulla sana alimentazione a partire dall’età scolare, fino all’adolescenza.

Uno sguardo ai progetti

expo-progetti-scuola-kider-piu-sport

Federazione italiana Pallavolo – progetto S3
Andrea Lucchetta è in prima linea per portare la pallavolo nelle scuole italiane. Il progetto ha già coinvolto 2400 strutture tra primarie e secondarie. Il progetto S3 è il volley studiato per i più piccoli a partire dal numero di giocatori: 3 contro 3 con regole semplificate. Kinder+Sport mette a disposizione 1000 kit da sfruttare nelle scuole e nelle piazze, per diffondere le buone pratiche sportive, il gioco di squadra e la sana alimentazione. Nel set è possibile trovare una sacca porta palloni, una rete di 20 metri adatta a ricavare tre campi da gioco, palloni, guide tecniche didattiche ed adesivi. La partecipazione delle scuole al progetto S3 è possibile grazie alla segnalazione da parte delle società federali di pallavolo.

Atletica leggera – School of Athletics
Fiona May presenta l’atletica leggera ai bambini. La federazione ha già cominciato il percorso con alcune scuole in particolari situazioni disagiate. I kit comprendono dischi, asticelle, coni e palle mediche, mirando allo sviluppo motorio dei giovani. Le società sportive più attive a livello scolastico avranno la possibilità di candidare le strutture scolastiche alla federazione Fidal e ai Comitati Regionali che valuteranno l’invio dei materiali.

Federazione italiana di Scherma – A scuola di Scherma
Valerio Aspromonte è il portavoce del progetto di scherma per le scuole, giunto al quinto anno di attività. Nei 48 istituti partecipanti, ragazzi tra i 13 e 16 anni hanno avuto modo di imparare la disciplina della scherma, sviluppando basi teoriche e attività pratiche. I kit Kinder+Sport sono composti da maschere e fioretti. Le scuole interessate possono rivolgersi ai club di scherma che, insieme al dirigente scolastico, potranno valutare i dettagli dell’iniziativa.

expo-progetti-scuola-kider-piu-sport
Federazione italiana pallacanestro – EasyBasket
Carlton Myers è portavoce di un giocosport che coinvolge bambini e ragazzi dagli anni ’90. Kinder+Sport vuole fornire un nuovo modo semplificato per giocare a basket, per semplificare le regole e avvicinarlo ai più piccoli. I kit comprendono una base, un canestro, pettorine bianche e blu, palloni adatti ai bambini e felpa per l’insegnante. Ogni anno Fip promuove corsi di formazione per gli insegnanti per l’insegnamento dell’EasyBasket nelle scuole.

Arena e Federazione italiana Nuoto – Acquamica Nuoto Anch’io Arena
Massimiliano Rosolino sottolinea l’importanza della confidenza con l’acqua a partire dall’età prescolare per poi continuare ad amare lo sport attraverso le differenti discipline da svolgere in piscina. Il progetto ha già coinvolto 25.000 bambini delle scuole primarie e secondarie, caratterizzato da due giornate in classe e una terza in piscina. Kinder+Sport ha distribuito cuffie per i partecipanti, posters e materiale didattico. Le scuole, per partecipare al progetto, potranno ricevere una circolare con tutti i dettagli dell’iniziativa.

expo-progetti-scuola-kider-piu-sportFederazione italiana Vela – VelAscuola
Alessandra Sensini è l’ambassador della vela, un modo che avvicina bambini e ragazzi a valori sportivi, educativi e anche ambientali. La cultura nautica si affianca alle tradizionali materie di studio creando attività interdisciplinari, attraverso lezioni teoriche, pratiche e laboratori. Gli istituti interessati al progetto devono rivolgersi ai circoli affiliati Fiv della zona di appartenenza, così che venga fatta richiesta alla Federazione italiana Vela, la quale valuterà le iscrizioni e l’invio del materiale.

Per tutte le informazioni riguardo il progetto Kinder+Sport è possibile consultare il sito www.kinderpiusport.it.

Parla alla tua mente

*