Le borse che indosseremo in autunno

Ecco le ultime novità che la moda ci propone in fatto di borse, i modelli e i tessuti che faranno tendenza in autunno e inverno.

È un classico, quando la stagione cambia la voglia di rinnovare il guardaroba si fa prepotente e comincia dall’accessorio che non ci abbandona mai e che quindi più di ogni altro ci rappresenta: la borsa (leggete Io, me & le borse). Resistente e capiente per il giorno, piccola e preziosa per la sera, a tracolla per il fine settimana, modaiola per le occasioni cool.

Fra tutti ho notato un ritorno del matelassè, ovvero la trapuntatura a rombi. Non che la Chanel 2.55 sia mai passata di moda, ma con quei prezzi stratosferici noi donne comuni abbiamo tutto il diritto di valutare alternative più economiche!

Quindi via libera non solo alla trapuntatura a rombi, ma anche a quella a righe, a spighe, a quadretti.

Sulla forma siete libere di scegliere secondo le vostre esigenze.

Un grande ritorno è quello del secchiello. Ricordo che mia madre ne aveva uno in cuoio molto semplice, che si era consumato e rigato col tempo, ma che conservava intatto il suo fascino, anzi ne aveva acquistato addirittura di più.

Quest’anno Burberry ha riproposto la Bucket Bag (così la chiamano quelli dell’alta moda) in innumerevoli versioni sia estive che invernali, con una variante rispetto al secchiello classico: la cerniera invece del laccio per chiudere.

Trovare un secchiello non sarà difficile, inoltre è una delle borse più comode e capienti che ci siano.

Per avere le mani libere e potersi muovere con disinvoltura, la borsa ideale è la tracolla.

Quest’anno è piccola e coloratissima; non abbiate paura di osare accostamenti arditi, ormai l’obbligo di abbinare la borsa alle scarpe (o a qualsiasi altra cosa) è definitivamente superato. Sbizzarritevi!

Infine i classici rivisitati, ossia le versioni mini di borse iconiche.

Se state pensando di comprarvene una perché non potete permettervi la taglia originale, sappiate che queste mini borse costano un occhio della testa! Allora copiamo solo l’idea, ovvero la forma classica, da indossare sia a tracolla che a mano, a seconda delle occasioni.

Parla alla tua mente

*