Il tè verde per la pelle

Il tè verde non è solo una bevanda, ma un vero e proprio elisir di bellezza!

proprieta-te-verde-per-la-pelle
È una delle bevande più bevute al mondo, soprattutto dalle donne, che hanno ormai imparato ad apprezzarne i tantissimi benefici per la salute.

Il tè verde è delizioso, salutare, poco costoso ed è un’ottima fonte di antiossidanti necessari per prevenire l’invecchiamento cellulare; queste caratteristiche fanno si che il tè verde sia un ingrediente prezioso da utilizzare per la preparazione di prodotti di bellezza per la nostra pelle.

Ecco 5 prodotti da creare in casa utilizzando il tè verde:

  1. Tonico per il viso: preparate 1 tazza di tè e lasciate raffreddare; aggiungete 2-3 gocce di olio essenziale preferito e travasate in una bottiglietta spray. Come olio essenziale potreste scegliere la lavanda, rilassante e profumata, adatta a tutti i tipi di pelle; se avete la pelle grassa con brufoli e imperfezioni potreste scegliere di abbinare al tè verde le proprietà purificanti e astringenti del tea tree oil; se invece avete la pelle mista potreste optare per l’olio essenziale di rosmarino o di menta. È un tonico rinfrescante ed energizzante, ideale da usare al mattino su pelle detersa per risvegliare e distendere la pelle. Conservatelo in frigorifero per amplificare la sensazione di freschezza.
  2. Maschera per il viso: prendete due bustine di tè verde, apritele e prelevate la polvere o utilizzate direttamente il tè in foglie tritate; unite la stessa quantità di bicarbonato, 1 cucchiaino di miele e mescolate; se il composto è troppo solido aggiungete un pochino di acqua o qualche goccia di olio adatto al viso come quello di riso o di jojoba; applicate sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciate in posa 15 minuti; risciacquate con acqua fresca. La pelle risulterà più morbida e idratata grazie al miele, purificata dal bicarbonato e priva di rossori e irritazioni proprio per le proprietà calmanti e lenitive del tè verde.
  3. Trattamento per borse e occhiaie: per sgonfiare le borse sotto agli occhi e rendere le occhiaie meno marcate possiamo usare il tè verde, drenante e antiinfiammatorio. Non gettate le bustine di tè dopo l’uso, ma strizzatele per togliere l’eccesso di acqua e ponetele in frigorifero; lasciate raffreddare per circa un’oretta o anche di più se potete attendere e applicatele sugli occhi lasciandole in posa per una ventina di minuti. Se credete che le bustine siano scomode da applicare sugli occhi potete immergere nel tè verde freddo due dischetti di cotone, strizzarli e lasciarli raffreddare come avete fatto con le bustine. La zona degli occhi risulterà rilassata, sgonfiata e le occhiaie saranno molto meno evidenti.
  4. Sali da bagno: per un bagno rilassante potete preparare questi semplici Sali con solo 3 ingredienti. Spremete un’arancia e ponete il succo ottenuto in una ciotola, aggiungete circa 200gr di Sali di Epsom o sale grosso, mescolate per bene per far ammorbidire tutto il sale; se risulta troppo acquoso aggiungete altro sale; a questo punto aprite 2 bustine di tè e versate la polvere nel composto mescolando con un cucchiaio per distribuire bene il tè negli altri ingredienti. Conservate i sali da bagno in un contenitore con chiusura ermetica. Versate 2 cucchiai di Sali nella vasca da bagno e riempite con acqua tiepida. L’odore di questi sali è magnifico, un profumo fresco e avvolgente; l’arancia illumina e idrata la pelle, il tè verde è antiossidante, tonificante e energizzante, il sale sgonfia, drena e esfolia.
  5. Scrub viso e corpo: uno scrub delicato che vi regalerà una pelle morbida, liscia e luminosa. Preparate una tazza di tè e lasciate raffreddare completamente, aggiungete 2-3 cucchiai di zucchero e lasciate riposare per circa un minuto. Se il tè non sarà totalmente freddo lo zucchero si scioglierà e non avrete più l’effetto scrubbante. Ora aggiungete 2 cucchiaini di miele, mescolate e aggiungete acqua o un po’ di olio vegetale, adatto alla pelle del viso e del corpo, fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata. Conservate in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero. Massaggiatelo su pelle umida per alcuni minuti con movimenti circolari.

Parla alla tua mente

*