Idee outfit per indossare i colori in Inverno

Nero-marrone-blu-grigio-nero. Al massimo rosso, ma tendenzialmente cupo. Se dovessimo rappresentare la gamma dei colori che la maggior parte di noi usa indossare in inverno, ci ridurremmo a questi 5 più uno. Eppure non ci sono controindicazioni note all’uso del colore anche nella stagione fredda.

 

Lo sa bene Elisa Nalin, famosa stylist e reginetta dello street style, che ha fatto dell’uso ardito del colore la sua cifra stilistica. Copiare i suoi outfit, o meglio, prendere ispirazione da essi, non è difficile. Infatti Elisa è solita indossare capi piuttosto basic, a volte vintage e quasi sempre classici, ma li sceglie in tonalità accese, abbinandoli senza paura.

Prendiamo ad esempio il cappotto blu con i jeans: metteteci su borsa, sciarpa e cappello in color block (puntate su fucsia, rosso e arancio) e il tutto assumerà una luce nuova, meno formale e più allegra. Il tocco in più è un maglione a righe.

Elisa è in grado di svecchiare anche la più fuori moda delle gonne della nonna. Abbina quadretti piccoli a quadri grandi, aggiunge un foulard nella stessa tonalità di giallo, ma con fantasia diversa e completa il tutto con delle décolleté color limone. Reperire capi simili è piuttosto facile, ammantarli di un nuovo e insuperabile charme, non altrettanto scontato.

Per indossare con gusto i capi colorati in tutte le stagioni ci si deve liberare delle vecchie regole sugli abbinamenti. Se siete convinte che non si possano indossare più di due o tre colori insieme, che il blu e il nero non possono stare insieme, che la borsa e le scarpe devono essere in tinta, è difficile che vi decidiate a comprare un cappotto giallo.

Ma se provate ad accostare in modo più libero forme e colori, puntando non sulle regole e sulle coppie perfette, ma sull’armonia del tutto, non avrete alcuna difficoltà a mettere insieme un vestito verde bon ton, un cappellino col pompon e un cappotto color limone.

Proprio come fa Elisa.

Parla alla tua mente

*