Come organizzare e tenere in ordine i trucchi

Le idee per tenere in ordine i trucchi e organizzarli in modo semplice e ordinato sono tantissime.

come-tenere-in-ordine-trucchi-make-up

È vero che sono tante le soluzioni per organizzare i trucchi in bagno e non ritrovarceli in giro per casa, ma è anche vero che non sempre tutte le soluzioni possono adattarsi al nostro caso; se ad esempio non avete i cassetti vuol dire che dovrete cercare soluzioni per i mobili o per le mensole, se invece avete poco spazio sui ripiani dovrete affidarvi ai divisori e scomparti per cassettiere e mobili.

Abbiamo visto quali sono i migliori e pratici contenitori per trucchi da tenere in bagno e che potete trovare facilmente nei negozi di arredamento e casalinghi, ma oggi andremo a scoprire delle soluzioni un po’ più stravaganti o pensate proprio per chi ha una totale assenza di spazio e deve ingegnarsi strani metodi per trovare il giusto posto alle cose!

come-organizzare-trucchi-ordinati

Su Amazon trovare organizer da trucco bellissimi e ad ottimi prezzi: 

come-organizzare-trucchi-ordinati

Esistono anche in verticale, come il porta cosmetici rotante regolabile, in cui tenere in ordine sia i trucchi, che le creme per viso e mani.

Se siete delle appassionate di make up avrete sicuramente, come la sottoscritta, una piccola collezione di pennelli di tutte le forme e dimensioni; se avete spazio sulle mensole o sui ripiani potete tenere comodamente i pennelli infilati in una tazza in modo che siano sempre ben visibili e a portata di mano, ma che mi dite della polvere e dello sporco che inevitabilmente si poggia sui pennelli, soprattutto su quelli che non utilizziamo tutti i giorni?

La soluzione è un contenitore di vetro con coperchio per tenere i pennelli al riparo dallo sporco ma allo stesso tempo mantenerli in ordine e facili da scegliere e utilizzare; scegliete un contenitore abbastanza alto e largo, versate sul fondo della sabbiolina o delle pietruzze colorate e infilate i vostri pennelli, magari dividendoli per funzione e dimensione.

organizzare-i-trucchi-in-bagnoFoto1, foto2

Il vostro bagno è talmente piccolo che con difficoltà riuscite a rigirarvi? Quando è impensabile occupare quel poco spazio che c’è a disposizione con i trucchi, bisogna trovare una soluzione alternativa che ci permetta di mantenere i nostri adorati prodotti di makeup sempre in ordine e a portata di mano ma senza togliere spazio alle cose di utilità familiare come sapone, dentifricio e spazzolino.

I porta scarpe di stoffa sono la migliore soluzione salvaspazio per i vostri trucchi, possono essere appesi dietro alla porta del bagno con una gruccia, non occupano spazio e vi permettono di avere sempre tutto a portata di mano e poter riporre i vostri trucchi subito al loro posto senza fatica.

organizzare-i-trucchi-idee-salvaspazioFoto

Se invece avete il mio stesso problema, cioè una totale assenza di cassetti e non volete tenere tutto alla rinfusa appoggiato sulle mensole, allora potete usare le cassettiere di plastica da scrivania per documenti; potete trovare questo genere di cassettiere nei negozi di articoli da ufficio, ma sicuramente avranno un prezzo superiore rispetto ai negozietti di articoli di cancelleria o su internet.

I cassetti solitamente hanno le dimensioni giuste per contenere fogli A4, perfetti quindi per conservare fondotinta, pennelli, mascara, ciprie e fard; poi ci sono le cassettiere dalle dimensioni più ridotte pensate per piccoli articoli di cancelleria come gomme e colle, in cui potrete riporre gli ombretti in cialda singola, i rossetti, i correttori e gli smalti.

organizzare-i-trucchi-scrivaniaFoto1, foto2

E che ne dite di creare un multi contenitore per trucchi sfruttando dei barattoli di vetro o riciclando vecchi contenitori? Dovete scegliere 5 o 10 contenitori uguali tra loro, delle stesse dimensioni; lavate e pulite per bene i contenitori in modo da eliminare qualsiasi etichetta dalla superficie, asciugateli e a questo punto potete incollarli tra loro in modo da formare una base con 3 o 4 contenitori e poi incollare la fila superiore riducendo di uno il numero dei barattoli. Lasciate asciugare tutta la notte. Otterrete un contenitore multiplo in cui posizionare i vostri trucchi, magari quelli che sapete di utilizzare tutti i giorni e che volete tenere sempre in bella vista e a portata di mano.

organizzare-trucchi-fai-da-teFoto1, foto2

Ho lasciato per ultima la soluzione secondo me più originale e creativa tra tutte quelle presentate e sto parlando della cornice magnetica per trucchi! Ma ci pensate a quanto possa essere semplice e veloce mettere i trucchi a posto? E soprattutto sarete riuscite a creare un quadro per il bagno davvero unico!

organizzare-i-trucchi-magnetiFoto 1-2

Quello che dovete fare è costruire la vostra lavagna magnetica con una cornice in cui andrete ad incollare un foglio di metallo magnetico, che potrete rivestire con della stoffa a fantasia o degli adesivi colorati per personalizzarla e renderla adatta alla camera o all’ambiente in cui la andrete poi a posizionare; dovrete poi procurarvi delle piccole calamite da attaccare con la colla a caldo dietro ad ogni confezione dei vostri trucchi. Appendete la cornice in bagno e cominciate a posizionare tutti i vostri trucchi e prodotti!

E voi come organizzate i trucchi in bagno?

Parla alla tua mente

*