Come vestire in Stile Militare

Come indossare lo stile militare senza sembrare Rambo, eccovi una micro guida ai fondamentali.

come-vestire-stile-militare

NEW YORK, NY – SEPTEMBER 11: Model Samantha Archibald walk the runway at Marc Jacobs during Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015 at Seventh Regiment Armory on September 11, 2014 in NYC.

I colori. Partiamo dalla base: le tinte tradizionalmente legate allo stile army vanno dal verde bottiglia fino al panna, passando per il marrone e il giallo ocra. Questo per la semplice ragione che la loro funzione originaria era quella di mimetizzarsi con l’ambiente circostante: il sottobosco, la terra, la sabbia del deserto.

Il kaki e il beige sono particolarmente adatti per l’estate, specie in accoppiata con il lino, mentre le tinte più scure sono perfette per cappotti e soprabiti invernali in lana o tessuti impermeabili.

gamma colori stile militare palette colori stile militare

I capi.

Innanzitutto il cappotto, in lana pesante, con bavero largo e molti bottoni, quasi sempre a doppio petto. Si può trovare nella variante con manicotti ai polsi, passamanerie e mostrine varie, ma personalmente amo il basic, quindi vi consiglio di evitare il superfluo e puntare sul colore e sul tessuto piuttosto che sugli ornamenti.

Con le giacche si può invece osare di più. Il parka è un modello comodo e casual che sta bene anche con il tailleur, più impegnativi i modelli con bottoni e mostrine.

Meno impegnativo dal punto di vista degli abbinamenti è il maglione. Di lana pesante e voluminosa, sta bene con i jeans e con gli shorts, ma anche con i pantaloni classici, come lo propone Acne Studios.

Gli accessori. Qui anche chi non ama lo stile militare può togliersi lo sfizio di seguirne il trend per una volta. Sugli accessori c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Dalle scarpe alle borse, passando per cappelli, cinture, occhiali da sole e bijoux, si può optare per il camouflage e le borchie oppure mantenersi sul sobrio con stivaletti in pelle marrone o ankle boots in suede color fango. Un tocco trendy sono le sneakers stampate, modaiole, ma assolutamente facili da portare!

Parla alla tua mente

*