Come essere belle anche senza trucco

essere-belle-senza-trucco

Molte di noi non possono pensare ad una vita senza trucco, tanto da non uscire mai di casa senza almeno un filo di mascara e un’ombra di fard.
Eppure, se impariamo a prenderci cura ogni giorno della nostra pelle, della nostra alimentazione e del nostro benessere fisico, ne avranno beneficio anche viso, capelli e corpo! Come?

PUNTO UNO: sentirsi belle anche senza make up

Il primo passo, in una vita senza (o con poco) trucco, è connettersi con la propria percezione di sé, con la nostra immagine.

Come ci sentiamo in compagnia di noi stesse? Come ci vediamo senza trucco?
Se noi per prime riusciamo a sentirci a nostro agio con il viso pulito, anche gli altri cambieranno il modo di guardarci!

Proviamo a fare un esperimento durante le vacanze: lasciamo il viso a riposo da fondotinta o creme coprenti e usciamo solo con un po’ di mascara ed il lucidalabbra.

PUNTO DUE: la tua pelle è tutto

Vivere con poco trucco non vuol dire non prendersi cura si sé, anzi! La routine quotidiana di pulizia e idratazione del viso acquista maggior importanza: diventa essenziale, per dare alla nostra pelle un aspetto sano.

Sopratutto se siamo abituate a nascondere piccoli difetti con il make-up, dobbiamo ancor più concentrarci su salute e bellezza della nostra pelle. Considerando che molti problemi cutanei sono legati all’eccesso di prodotti coprenti, evitiamo assolutamente di usare prodotti di scarsa qualità che non fanno traspirare la pelle.

Perché allora non provare ad usare il fondotinta a giorni alterni?
Se gli inestetismi sono il problema principale, il modo migliore per affrontarli è rivolgersi ad un dermatologo, così che ci aiuti a risolvere il problema alla radice, piuttosto che continuare con soluzioni tampone.

Ecco alcuni suggerimenti importanti per avere una pelle sana:

  • Usare una maschera facciale due o tre volte alla settimana, scegliendo quella adatta al nostro tipo di pelle.
  • Applicare un trattamento esfoliante con regolarità, non solo sul viso ma su tutto il corpo.
  • Lavare il viso con acqua fredda mattina e sera per circa 10 secondi: questo aiuta il tono della pelle ad avere un aspetto più naturale, oltre che ad aprire i pori otturati.

PUNTO TRE: cerchiamo la nostra bellezza

Spesso applichiamo il make-up cercando di cambiare le proporzioni del nostro volto per adattarlo agli standard di bellezza che vediamo sulle riviste: ciò ci fa dimenticare quanto siamo belle e uniche nel nostro look naturale.

Se vogliamo minimizzare la routine quotidiana di make-up dobbiamo scendere a patti con il nostro aspetto naturale: iniziamo dalle sopracciglia, facendole crescere un pochino per ritrovare il loro aspetto naturale e ottimizzarne poi la forma.

Per nutrire le sopracciglia possiamo applicare dell’olio, come quello di oliva o cocco. Per far crescere e irrobustire le ciglia possiamo applicare un mix di olio di ricino e olio di mandorle dolci prima di andare a dormire: in uno o due mesi otterremo risultati sorprendenti!

PUNTO QUATTRO: sii trasparente

Quando parliamo di bellezza (anche) senza make-up, non vuol dire che dobbiamo dimenticarci di tutti i prodotti cosmetici!

Esistono ottimi prodotti che possono aiutarci ad entrare in sintonia con la nostra naturale bellezza, come il gel per le sopracciglia o il mascara trasparente per le ciglia; per le labbra screpolate ci sono ottimi balsami labbra e lucidalabbra incolore: tutti questi make up ci permettono di avere un look fresco, naturale e bellissimo, senza appesantirci.

PUNTO CINQUE: mangia sano e bevi molto

Il buon cibo è importante non solo per la bellezza della nostra pelle ma anche per la salute di tutto il corpo. “Noi siamo ciò che mangiamo”, quindi una dieta sana è la ricetta di lunga vita. Assicurati di mangiare sempre frutta fresca e verdura ogni giorno, così come proteine e grassi sani: sono davvero importanti per la nostra bellezza!

Non dimentichiamo mai la nostra migliore amica: l’acqua. Cerchiamo di bere ogni giorno almeno otto bicchieri di acqua, oltre ad una tazza di tè bianco o verde, possibilmente alternandoli, perché sono ricchi di antiossidanti e aiutano la pelle ad avere un aspetto più fresco e giovane.

PUNTO SEI: labbra da baciare

Ecco un semplice trucco per avere le labbra sempre morbide e da baciare: fai un massaggio delicato sulle labbra al mattino e alla sera con uno spazzolino per un paio di minuti. Poi, una volta alla settimana fai uno scrub con zucchero e miele. Già dopo pochi giorni le sentirai più morbide, soffici e.. da baciare!

PUNTO SETTE: sorridi

Sorridere ti aiuterà immediatamente a sentirti molto più carina anche senza make-up!

Come disse Audrey Hepburn: “la ragazza più carina è quella più felice!”

Sorridi ogni volta che ti vedi riflessa nello specchio, sorridi alle persone che incontri per strada anche se non le conosci e vedrai che in poco tempo molti ricambieranno il tuo sorriso! Indossa solo accessori che ti piacciono e ti fanno stare bene: ti aiuteranno a sentirti sempre più bella!

PUNTO OTTO: i capelli

Per essere belle anche senza make up, oltre alla salute della pelle, dobbiamo pensare alla salute dei capelli.

Prima di tutto il colore: l’effetto deve essere il più possibile naturale. Se ti piacciono i colori estremi come il blu, il rosa o il verde sappi che possono enfatizzare un pochino le imperfezioni del viso e portare l’attenzione a loro.

Prenditi cura dei tuoi capelli usando prodotti specifici per il tuo tipo di capello, e fai delle maschere nutrienti con l’olio (sopratutto se hai dei capelli trattati): nulla è più bello di capelli luminosi e setosi!

Ora, sei convinta che sia possibile essere belle anche senza (o con poco) trucco?

Parla alla tua mente

*