Decorare casa risparmiando

Siamo sempre alle prese con bollette da pagare, spese improvvise che non avevamo inserito nel piano settimanale e piccoli extra, che trovare le risorse per decorare la casa sembra davvero l’ultima cosa da inserire nella lista delle priorità.

home-decor-decorazioni-casa
Ma se anche a voi l’idea di vivere in una casa spoglia, senza personalità e priva di colori e decori non vi rallegra affatto, allora potete prendere spunto da queste idee per creare delle originali decorazioni spendendo poco e riutilizzando quello che avete già in casa!

Attendete saldi e svendite

Aguzzate la vista e tenete le orecchie aperte, in questo modo riuscirete ad approfittare di sconti speciali che i negozi della vostra città, i grandi magazzini e le piccole botteghe mettono in atto di tanto in tanto. In questo modo riuscirete ad acquistare decorazioni e oggetti d’arredamento che desideravate da tempo con un risparmio fino anche al 50%.

Usate la carta

decorare-casa-risparmiando
La carta velina, la carta colorata, la carta riciclata da vecchi giornali e libri è un materiale super economico che si presta per essere utilizzato in vari modi. Potete creare ghirlande, fiori decorativi, palle colorate oppure potete usare la carta per rivestire vecchi mobili e donare all’ambiente un’atmosfera moderna e giovanile.

Un’idea per decorare la parete vuota dello studio o del soggiorno? Create con del cartoncino colorato delle graziose farfalle in varie dimensioni e attaccatele alla parete bianca intorno ad un semplice orologio da muro.

Disegnate le pareti

decorare-casa-disegnare-paretiFoto1, foto2

Le pareti bianche lasciate vuote sono un po’ tristi e impersonali; per aggiungere un tocco di colore e dare carattere all’intera stanza credevate che l’unica soluzione possibile fosse quella di affidarsi alla costosa carta da parati o a decorazioni e quadri importanti e colorati? No, possiamo decidere di disegnare le pareti di casa come se fossero un foglio bianco! Forme geometriche eleganti e raffinate, disegni di animaletti e personaggi dei cartoni per le camere dei più piccoli, ghirigori e scritte per la cucina e il soggiorno.

Per le forme geometriche non bisogna essere abili disegnatori, vi basterà preparare su cartoncino la forma desiderata e usarla come modello da riprodurre sul muro; per disegni e scritte da fare a mano libera dovrete impegnarvi un po’ di più o chiedere l’aiuto all’amica pittrice!
Cosa utilizzare? Anche i semplici colori a tempera andranno benissimo, sono economici e davvero facili da usare!

Riciclate e date nuova vita a vecchi oggetti

decorare-casa-spendendo-poco-riciclo
Non abbiamo la possibilità di acquistare nuove decorazioni e pezzi d’arredamento ma la nostra cantina è piena di vecchi oggetti che quasi avevamo dimenticato! Bene, date spazio alla fantasia e alla creatività e donate nuova vita a questi oggetti!

Il cassetto di una vecchia cassettiera può trasformarsi in una graziosissima mensola in cui infilare piantine e fiori profumati; dei bancali recuperati dal deposito possono essere assemblati in modo da creare un tavolinetto basso per il soggiorno oppure i listoni possono essere incollati tra loro per formare una cornice da appendere al muro.

Ma potete anche usare attrezzi e oggetti insoliti in modo originale e creativo per caratterizzare gli ambienti e personalizzare le stanze: dei vecchi sci di legno possono essere appesi al muro nel living di un appassionato delle vette, scarpette di danza e stoffe recuperate dal vecchi tutù possono impreziosire la camerette della piccola ballerina di casa… non c’è limite alla fantasia e alla creatività!

Usate il compensato

decorare-casa-risparmiando-fai-da-te
I semplici, lineari ed economici pannelli di compensato rappresentano la soluzione migliore per creare delle decorazioni uniche e originali.
Potete dipingerli, disegnarci linee e forme geometriche e appendere i pannelli al muro come se fossero quadri d’autore oppure potete sagomarli per creare un tavolinetto da posizionare nell’ingresso.

Queste piccole e semplici idee vi aiuteranno a rendere la vostra casa come l’avevate sempre immaginata, senza spendere soldi! Non male, no!?!

Commenti

  1. ho comprato queste portacandele http://www.homelook.it/prodotti/322459/portacandele-da-parete-foglie-set-2-pezzi – l’effetto meraviglioso

Parla alla tua mente

*