Tagliare i capelli da asciutti

Siamo soliti vedere i parrucchieri tagliare i capelli da bagnati, mai penseremmo di poter scalare o accorciare i capelli quando sono asciutti e secchi. Eppure negli ultimi tempi è diventata quasi una moda e sono sempre di più i parrucchieri che operano su capelli asciutti.

tagliare-capelli-asciutti-parrucchiere
Per alcuni tipi di capelli, per le loro caratteristiche, tagliare i capelli da asciutti diventa una vera e propria necessità, come nel caso dei capelli ricci e sottili, ma si sta diffondendo sempre di più e sta diventando un metodo di taglio adatto a tutti e apprezzato da tutti.

Ecco perché la prossima volta chiederete al vostro parrucchiere di tagliarvi i capelli da asciutti.

Il parrucchiere non potrà più tagliare più del dovuto

I capelli bagnati tendono ad essere più lunghi rispetto a quando sono asciutti e questo porta spesso i parrucchieri ad esagerare e accorciare i capelli più del necessario o più di quanto noi avremmo mai voluto!

Con il taglio da asciutti, non uscirete più scontente o arrabbiate dal parrucchiere perché vi ha accorciato troppo i capelli e soprattutto avrete subito il risultato sotto gli occhi, non dovrete aspettare il momento del prossimo lavaggio a casa per capire come vengono i capelli senza le esperte mani del parrucchiere che ve li asciuga e modella.

Il vostro taglio di capelli sarà unico e a misura della vostra testa

I parrucchieri hanno imparato le tecniche di taglio su capelli bagnati che non possono applicare passo passo sui capelli asciutti, quindi taglieranno i capelli secondo l’estro del momento, osservando la loro normale direzione da asciutti, assecondando la loro natura e la loro piega al naturale.

Il taglio sarà preciso e le doppie punte saranno solo un brutto ricordo

I capelli asciutti permettono al parrucchiere di capire esattamente quanto e come tagliare; i capelli sottili e fini da asciutti mostreranno in maniera più visibile le zone vuote che hanno bisogno di maggiore volume e consistenza e quelle invece che possono essere sfoltite e accorciate. 

Un altro punto a favore del taglio dei capelli asciutti è che permette di individuare facilmente le doppie punte e poterle quindi tagliare di netto senza dimenticarne nemmeno una!

I vostri capelli fragili e tendenti alla caduta saranno trattati con più delicatezza

I continui spazzolamenti e colpi di pettine che i parrucchieri compiono sui nostri capelli bagnati durante il taglio, metta a dura prova la loro forza e resistenza perché, si sa, i capelli bagnati sono più deboli e possono spezzarsi facilmente.

Il taglio dei capelli da asciutti vi permetterà di non preoccuparvi troppo sulla possibile caduta o rottura dei vostri capelli fragili.

I capelli ricci potranno finalmente essere tagliati alla perfezione

Chi ha i capelli ricci può confermare: è difficile andare via dal parrucchiere contente per il taglio che ci ha fatto, questo perché i ricci da bagnati sono molto meno compatti, i capelli tendono ad appiattirsi per il peso dell’acqua e non si riesce ad individuare la direzione che i ricci prenderanno una volta asciutti.

Tagliare i capelli ricci da asciutti permette di assecondare la loro direzione, regalare il giusto volume e rendere i ricci molto più ben definiti e elastici.

Non ci saranno ritocchi e aggiustamenti

Sarà capitato anche a voi di vedere che il vostro parrucchiere, dopo avervi tagliato i capelli e dopo averli messi in piega, riprenda le forbici comincia a sistemare la frangetta, il ciuffo o le punte che non sono più così simmetriche come immaginava. Perché effettuare questo secondo passaggio quando potrebbe eseguire l’intero taglio direttamente sui capelli asciutti? Si risparmierà tempo e si eviteranno errori e ritocchi.

In fin dei conti, se ci pensate bene, tagliare i capelli da bagnati è come un indovinello, una supposizione, perché da bagnati i capelli non mostrano la propria vera forma, il movimento naturale, il colore, i riflessi e la loro consistenza, quindi è improbabile riuscire ad avere chiaro in mento il risultato del taglio che si sta effettuando.

Quando il vostro parrucchiere finisce di tagliarvi e asciugarvi i capelli è sorpreso quanto voi del risultato, bisogna solo sperare che la sorpresa nasca da una visione positiva!

Parla alla tua mente

*