Invitata ad un Matrimonio? Ecco come scegliere l’Abito Giusto

Pubblicato il 5 Maggio 2017 da • Ultima revisione: 28 Febbraio 2019

La stagione dei matrimoni è arrivata e se con essa avete ricevuto anche un invito, ecco che scatta l’ansia da cosa mi metto? Noi donne siamo le campionesse mondiali per queste queste cose, non sappiamo mai come vestirci, figurarsi in un’occasione così importante dove la paura di sbagliare – e far arrabbiare la sposa – è tanta.

cosa-indossare-a-un-matrimonio-damigella-invitata

scritto da Francesca De Marini

Ma niente panico, basta poco per essere l’invitata perfetta. Vediamo insieme quali sono i maggiori dubbi che ci accompagnano nella scelta dell’abito e quali regole seguire.

Che colore scelgo per partecipare a un matrimonio?

La scelta del colore è forse la parte più difficile nella ricerca dell’abito.

Bandito il bianco e tutte le tonalità del beige, dell’avorio e del rosa cipria perché sono i colori scelti spesso dalla sposa per cui, a meno che non sia la sposa stessa a richiederveli (magari siete le damigelle), non dovreste puntare su questi colori.

cosa-indossare-a-un-matrimonio-damigella-invitata

Discorso diverso ovviamente è se scegliete di abbinarli ad un altro colore o ad una fantasia. Ad esempio un vestito floreale su fondo bianco potrebbe andare bene, un completo black&white pure.

Sì ai colori pastello, dal rosa all’azzurro, dal verde al giallo, insomma se non si osa con il colore in primavera/estate, quando farlo? E se non amate le tonalità chiare potete optare magari per un blu notte o un borgogna ad esempio, entrambi molto eleganti e facilmente abbinabili con tutto.

cosa-indossare-a-un-matrimonio-damigella-invitata

Posso usare il nero?

Discorso a parte va fatto per il nero. Secondo le regole del galateo e del bon ton, il nero sarebbe bandito in un’occasione come questa.

È pur vero che negli ultimi anni questo colore è stato sdoganato e si può quindi indossare anche ad un matrimonio ma con dei piccoli accorgimenti.

No al total black

Neanche se la cerimonia è di sera perché troppo cupo, per cui cercate di ravvivarlo con del colore. Puntate su accessori colorati (magari usando una cinturino da stringere in vita e un paio di décolleté sempre colorate) o sulle fantasie, ad esempio scegliete un abito nero con inserti floreali.

Invitata a un Matrimonio: Abito lungo o corto?

Questo dipende da diversi fattori, prima di tutto dal vostro stile e gusto personale.

In generale se la cerimonia è di sera (e non è previsto un tema specifico), si dovrebbe indossare un abito lungo.
Questo non significa però che dobbiate scegliere un vestito da sera che una volta indossato, riporrete nel vostro armadio. L’importante è scegliere un modello dal tessuto elegante sì, ma sobrio (ricordate “less is more” per cui evitate abiti troppo ricchi di dettagli o ornamenti vari come strass) o magari scegliete una gonna a ruota da abbinare ad una blusa in seta o in macramè, in modo da poterli sfruttare anche in altre occasioni meno formali.

Se la cerimonia è di giorno potete optare tranquillamente per un abito corto che arrivi al ginocchio o poco più su. Anche in questo caso evitate abiti troppo succinti o con scollature vertiginose. È pur sempre una cerimonia e le attenzioni devono essere rivolte tutte alla sposa.

Posso indossare il casual?

A meno che il matrimonio non abbia un tema specifico che richiede un dress code casual, no. Per cui evitate di indossare capi in denim o le sneackers.

Piuttosto, se non vi sentite a vostro agio con i vestiti, optate per un completo con i pantaloni.

cosa-indossare-a-un-matrimonio-damigella-invitata

Vanno benissimo pantaloni dal taglio palazzo (ma anche pantaloni palazzo dal taglio cropped se vi piacciono, purché il tessuto sia elegante) da abbinare con una blusa in seta o una camicia ad esempio. In questo modo non sarete eccessivamente eleganti ma comunque adatte al tipo di cerimonia a cui siete state invitate.

Matrimonio: Borsa e scarpe vanno abbinate?

Se volete sì, ma da anni ormai le scarpe e le borse non devono essere più necessariamente abbinate. Questo significa che potete optare per colori o tessuti diversi purché siano in sintonia tra di loro e con l’abito scelto.

Infine ricordate che gli accessori sono importanti, ma in questa occasione dobbiamo scegliere i modelli giusti: più sono eleganti, meglio è (evitate le collane eccessivamente grandi e plasticose, ad esempio).
E ricordate sempre di sfoggiare l’accessorio più bello, il vostro sorriso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *