Bevande detox per la bellezza della pelle e del corpo

succhi-frullati-smoothie-detossinanti-disintossicanti-detox

Bere frutta e verdura sotto forma di succhi, centrifugati o estratti è forse il modo migliore per fare il pieno di energia, disintossicare il nostro corpo, eliminare le scorie e migliorare la nostra salute.

Ci sono diete disintossicanti che prevedono di consumare per un paio di giorni solo questo genere di bevande, senza introdurre altri cibi, ma noi non vogliamo sostituirle al pasto principale, vogliamo solo sfruttare al massimo le potenzialità delle bevande detox, consumandole abitualmente tutti i giorni a colazione, come spuntino o all’ora della merenda.

Per preparare bevande invitanti e saporite possiamo usare la nostra fantasia e sperimentare nuovi accostamenti e nuovi sapori, ma se volete potete prendere ispirazione da queste ricette per creare delle bevande detox davvero gustose e stuzzicanti!

Contro il grasso addominale

Per preparare una bevanda disintossicante, che aiuta a buttare giù il grasso addominale, sgonfiare la pancia e migliorare la pelle, allora possiamo sfruttare le proprietà purificanti dell’aceto e del limone e creare una bevanda dissetante, gustosa e fresca.

Poniamo in una brocca 50 ml di aceto di mele, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, il succo di un limone e 250 ml di succo d’arancia, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo un litro d’acqua. Conserviamo la bevanda in frigorifero perché risulta più gustosa se consumata fresca.

succhi-frullati-smoothie-detossinanti-disintossicanti-detox

Frullato antiossidante

Le fragole sono uno dei frutti rossi più belli e più gustosi che ci siano, quindi perché non ne sfruttiamo le grandiose proprietà in un dolce e delicato frullato?
Se siete attente alla linea e non volete aggiungere zuccheri alla vostra dieta allora potete preparare un frullato a base di fragole che hanno un basso contenuto di zuccheri, hanno un sapore leggermente dolce e aggiungono sapore. Abbiniamo le fragole al cavolo cappuccio rosso che non solo aggiungerà colore al nostro frullato ma è anche una fonte di antiossidanti, vitamina C e vitamina A.

Mettiamo in un frullatore un quarto di cavolo rosso, una decina di fragole, 1 banana matura, un paio di bicchieri d’acqua fredda e qualche cucchiaio di yogurt bianco; frulliamo per ottenere un frullato liscio e omogeneo. Per ottenere un frullato ancora più cremoso e denso possiamo utilizzare la frutta congelata: laviamo la frutta, asciughiamola bene, facciamola a pezzetti e mettiamo a congelare; in questo modo avremo frutta fresca congelata sempre pronta all’uso.

Frullato detox

Se vogliamo preparare una bevanda detox che ci aiuti a far adattare il nostro corpo ai cambiamenti di stagione, ripulirlo di tutte le tossine e le scorie accumulate durante l’inverno, allora possiamo affidarci a preziosi ingredienti che daranno vita ad una bevanda totalmente verde ricca di antiossidanti, di vitamine e dalle proprietà antinfiammatorie.

Prendiamo come unità di misura un bicchiere di plastica e poniamo nel frullatore 1 bicchiere di tè verde, 1 bicchiere di coriandolo fresco, 1 bicchiere di pezzetti di cetriolo, 1 bicchiere di ananas a pezzi, il succo di mezzo limone, ½ cucchiaino di zenzero grattugiato e, se lo avete, un quarto di avocado; azionate il frullatore fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

Possiamo consumare la bevanda al mattino, a colazione, oppure, dato il sapore particolare e leggermente pungente dato dallo zenzero, possiamo berla nel pomeriggio come “spezza fame”. Se preferite un sapore più dolce potete aggiungere 1 cucchiaino di miele per rendere il tutto più delicato e meno aspro.

Parla alla tua mente

*