Cosa indossare nella stagione autunno-inverno

tendenze-autunno-inverno-moda-donna

Tendenze autunno-inverno 2017/18, ecco quali capi non farsi sfuggire – L’estate è ormai giunta al termine, siamo rientrate tutte – o quasi – dalle vacanze, abbiamo riposto i costumi nell’armadio e tirato fuori trench e le giacche di jeans per via delle temperature decisamente più basse. Io come sempre ho dato una sbirciatina alle nuove collezioni e mi sono fatta un’idea di quelli che saranno i trend della prossima stagione, giusto per non farsi trovare impreparate.

Colori: come indossarli nella stagione autunno-inverno

tendenze autunno/inverno 2017-2018

Questo sarà un inverno all’insegna del colore, infatti oltre ai classici colori come il nero e il grigio, in passerella gli stilisti hanno portato anche il verde acido, il giallo, il fucsia, il blu elettrico e il rosso.

Colori decisamente accesi e che di solito siamo abituati a vedere durante la stagione estiva ma personalmente credo che se mixati bene, possono dare grandi soddisfazioni.

Il rosso ad esempio siamo solite indossarlo soprattutto durante il periodo natalizio per poi vederlo svanire subito dopo, quest’anno invece puntate anche su accessori in questo colore bellissimo (magari un bel paio di tronchesi alla caviglia), li sfrutterete sicuramente tutto l’anno.

E per chi invece non ama i colori accesi ma preferisce le tonalità più neutre, niente paura perché un altro colore di tendenza sarà il cuoio/camoscio (soprattutto in giacche, camicie e borse).

Come declinarli nelle vita di tutti i giorni?

Puntate sugli accessori, scarpe e borse colorate possono essere ottime soluzione per spezzare la monotonia di un look total black;  o ancora puntate su capi basic come t-shirt, maglioni, camicie da abbinare ovviamente a colori neutri.

Come indossare tessuti fantasia

tendenze autunno/inverno 2017-2018

Per quanto concerne le fantasie che andranno tantissimo il prossimo autunno/inverno, anche in questo caso troviamo un pattern generalmente più primaverile, ovvero la stampa floreale.

Evitate però in questo caso i colori  pastello, il floreale per l’inverno diventa più caldo e cupo, perfetti gli abitini con sfondo blu scuro o con tocchi di verde.

Altra fantasia di super tendenza saranno i pois, sì avete capito bene. Personalmente li adoro declinati in tutti i modi ma li vedrete soprattutto nella versione black&white.

Infine altra stampa da tenere d’occhio è quella a quadri, ma dimenticate la classica stampa tartan a cui siamo stati abituati nelle ultime stagioni, i quadri quest’anno diventano più bon ton ed eleganti e vestono giacche, pantaloni e gonne.

I capi spalla per l’autunno

tendenze autunno/inverno 2017-2018

Il capo spalla: è uno dei capi decisamente più importanti della stagione fredda, non soltanto perché ci copre ma anche e soprattutto perché spesso, è l’unico capo che si vede del nostro look, per cui scegliere quello giusto – e di tendenza – è davvero importante.

Per tutto l’autunno e in generale fino a quando non farà troppo freddo, il trench è il capo passe-partout che non può mancare. In giro però si vedono vari modelli, non soltanto il classico ma anche in versione pelle per look più rock o in versione oversize.

Altro capo spalla di grande tendenza e che avevamo già visto lo scorso inverno, è l’eco pelliccia in versione cappotto. Non soltanto colorata ma anche nella versione classica marrone. Infine se siete amanti del piumino, sappiate che questo è il vostro anno, sceglietelo nelle versione oversize o super sportiva da abbinare a look a contrasto.

Tailleur maschile

tendenze autunno/inverno 2017-2018

Il classico completo giacca e pantalone è tornato di moda. In passerella lo abbiamo visto soprattutto in versione colorata e oversize (si, come avrete capito quest’anno andranno tantissimo i volumi e le ampiezze), ma il tailleur è un capo senza tempo che ci può salvare in diverse occasioni.

Perfetto sia per il giorno, magari con un paio di stringate o delle sneakers per smorzarne un po’ la serietà, che di sera con un bel paio di tacchi alti. Come declinarlo nella vita di tutti i giorni? Provate a portarlo magari con una t-shirt stampata per smorzare il taglio rigido del tailleur, stringate ai piedi e sarete perfette.

Gli accessori autunno inverno

tendenze autunno/inverno 2017-2018

 

Per quanto concerne gli accessori, puntate tutto su quelli per la testa come le fasce-turbante in lana che saranno un originale sostituto del cappello e oltre a proteggervi dal freddo, completeranno qualsiasi look.

Ovviamente anche i capelli saranno grandi protagonisti della stagione e oltre al classico borsalino, quest’anno fa il suo ingresso – o per meglio dire, il suo ritorno – il basco. Sceglietelo in nero per un look  più classico e facilmente abbinatile con tutto, oppure se volete osare, sceglietelo in rosso per un perfetto look parigino.

Per quanto concerne invece le borse, stiamo assistendo a un grande ritorno: il marsupio. Sceglietelo in versione pelle (ecologica!), ben strutturato e in versione mini, dimenticate i modelli anni ’90 in tessuto morbido e lucido, il marsupio diventa un accessorio elegante da portare rigorosamente a vita alta quasi fosse una cintura.

Commenti

  1. Ho marsupio piccolo piccolo nero tutto pieno di paillettes…sarà di moda????

Parla alla tua mente

*