Come fissare il trucco viso per farlo durare tutto il giorno

come-far-durare-il-trucco-viso-tutto-il-giorno-make-up

Un trucco a lunga tenuta, che non sbavi, che non si vada perdendo durante il giorno può esistere, anche senza dover acquistare prodotti costosi che assicurano 24 ore di tenuta: basterà solo applicare il makeup nel modo giusto e tornerete la sera a casa con il trucco come appena fatto!

Il trucco può essere fissato alla fine con spray e polveri, ma si può fare molto anche prima. Il modo in cui applichiamo il trucco e come prepariamo la pelle possono davvero fare la differenza tra un trucco che sbava dopo solo un’ora dall’applicazione e un altro che invece dura per ore e resiste a sbalzi di temperatura e umidità!

Per prima cosa dobbiamo applicare una buona crema idratante o opacizzante in base al nostro tipo di pelle e lasciarla assorbire lentamente aspettando almeno 1 minuto prima di procedere al secondo step.

Se volete che il fondotinta si fissi e duri a lungo potete applicare un primer viso: ormai ne esistono di naturali a base di sostanze vegetali e privi di siliconi, così non sovraccaricherete la pelle di sostanze pesanti e occludenti che non fanno altro che peggiorare la salute della vostra pelle.

Mi raccomando a non esagerare con le quantità: troppo primer potrebbe farvi ottenere l’effetto contrario, il fondotinta non riuscirà ad aggrapparsi alla pelle e scivolerà via. Applicate il primer con un pennello o con le dita, massaggiatelo per bene fino a completo assorbimento e non dimenticate la zona del contorno occhi e le labbra.

Adesso è arrivato il momento del fondotinta: applicatene poco alla volta con una spugnetta o con un pennello a setole sintetiche e fitte, con movimenti corti e lenti, cercando di pressare il prodotto sulla pelle piuttosto che tirarlo e trascinarlo via.

come-far-durare-il-trucco-viso-tutto-il-giorno-make-up

Ora fissate il trucco con una cipria opacizzante: se volete davvero fissare il trucco dovete abbandonare i soliti pennelloni larghi e paffuti che solitamente ci consigliano nelle profumerie per l’applicazione delle ciprie, meglio scegliere un pennello più compatto e piccolo per pressare meglio il prodotto, facendo però sempre attenzione a prelevare poco prodotto altrimenti vi ritroverete con il viso “polveroso”.

Inutile dire che per far durare gli ombretti più a lungo dovrete applicare un primer occhi e sfumarli bene; stessa cosa vale per le labbra che devono essere ben asciutte prima di procedere con l’applicazione della matita labbra: contornate e riempite le labbra con una matita dello stesso colore del rossetto, applicate successivamente il rossetto con un pennellino di precisione.

Per far durare il rossetto più a lungo potete provare questo metodo: appoggiate un fazzolettino ad un solo velo sulle labbra, pressate un po’ di cipria con un pennello, eliminate il fazzolettino e chiudete e schiudete le labbra per qualche secondo.

come-far-durare-il-trucco-viso-tutto-il-giorno-make-up

Adesso che avete terminato il trucco potete applicare sul viso uno spray fissante.

Potete acquistarlo già pronto in profumeria, ma in questo caso dovrete usarlo con parsimonia perché la maggior parte contengono alcol che secca e disidrata la pelle a lungo andare, oppure cercarne qualcuno a base di acque vegetali e sostanze naturali che lasciano respirare la pelle, la idratano e nutrono al contempo oppure potete usare la semplice ma preziosa acqua termale spray, che è un vero toccasana per la salute della vostra pelle e funziona benissimo per fissare le polveri come cipria, fard e terra.

Potete sempre decidere di preparare in casa con semplici ingredienti il vostro spray fissante naturale:

  1. La prima ricetta prevede l’uso di glicerina e acqua di rose: verste in un contenitore 1 cucchiaio di glicerina e 1 bicchiere di acqua di rose, mescolate per bene con un cucchiaio e travasate in una bottiglietta spray.
  2. Oppure potete usare il gel d’aloe vera: versate in una bottiglietta spray 3 parti di acqua e 1 parte di gel d’aloe vera, richiudete la bottiglietta e agitate energicamente fino a quando il gel non si sarà sciolto nell’acqua.

Se avete la pelle secca e avete bisogno di maggiore idratazione e nutrimento potete aggiungere al vostro spray fissante qualche goccia di olio di argan o di jojoba.

Spruzzate il fissante ad una distanza di circa 20 cm dal viso, lasciate asciugare all’aria senza toccare: il trucco durerà per tutto il giorno, l’effetto polveroso sarà solo un brutto ricordo e la vostra pelle ringrazierà!

Parla alla tua mente

*