Come indossare un fiore fra i capelli e abbinarlo al proprio look

Le coroncine di fiori sono un argomento spinoso. Ok, come incipit non è granché, ma l’argomento potrebbe interessarvi, visto che l’estate è la stagione dei matrimoni, dei festival all’aperto e delle gite in campagna. Tutte occasioni, queste, in cui mettere un fiore fra i capelli può risultare la mossa vincente che trasforma un look banale in un esempio di stile.

acconciature con fiori fra i capelli

Le corone di fiori però vanno usate con una certa cautela, evitando quegli eccessi che potrebbero indurre i vostri vicini a chiamare la neuro.

Innanzitutto, dove possiamo trovarle?

Su internet, negli shop online italiani e stranieri. Digitando “flower crown”, “flower hairband” o “floral headband” potete farvi un’idea delle tipologie e dei prezzi. Si trovano anche nei negozi “reali”, specie in quelli di bigliotteria e accessori, ma potreste decidere di seguire un tutorial e confezionare in casa la vostra coroncina di fiori, veri o finti.

Le tecniche e i materiali sono molteplici: si possono usare i fiori di stoffa già confezionati, il tulle, la carta e i nastri; date un’occhiata a questo tutorial di youtube per cominciare.

La coroncina di fiori: in quali occasioni

copricapo floreale

La coroncina fra i capelli, nella versione cerchietto o in quella copricapo, è molto indicata per gli outfit da matrimonio, specie quando siete la testimone, la mamma, la sorella, la migliore amica della sposa.

In questi casi è d’obbligo la sobrietà: scegliete il tono su tono e non vi perdete in acconciature complicate, questo genere di accessori è perfetto anche con i capelli corti!

Fiori tra i capelli

accessori per capelli a fiori

Se i fiori fra i capelli vi piacciono particolarmente, non temete. Non è necessaria un’occasione speciale per indossarli.

Prendete ispirazione dalla cantante Taylor Swift, che abbina un cerchietto con applicazioni laterali ad un vestitino blu e sandali dal tacco grosso. I capelli sono acconciati con onde morbide, solo leggermente spettinate. Il look è ideale anche per una comune giornata di lavoro.

Rockabilly o Bohemien? Come scegliere lo stile per indossare fiori tra i capelli

stile vintage con coroncina di fiori

Per le amanti del vintage, in particolare dello stile rockabilly le acconciature floreali sono un must. Per ricreare uno stile del genere vi consiglio di andare a sbirciare i look della cantante Lana Del Rey.

cerchietti floreali come indossarli

Certo i fiori fra i capelli non sono per tutte. Bisogna avere uno spirito romantico e un po’  bohemien, ma gli abbinamenti non sono affatto difficili da creare.

Sono certa che nell’armadio di tutte noi c’è un vestitino leggero dai toni neutri; basta aggiungere un paio di sandali color cuoio, un lucidalabbra naturale e magari una borsa di paglia. E ovviamente qualche fiore di campo nei capelli!

Parla alla tua mente

*