Fabbisogno calorico giornaliero

Grazie a questo calcolatore puoi calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero, ovvero fare una stima delle calorie massime che dovresti assimilare per restare nel tuo peso forma.

Il calcolo, puramente approssimativo, si basa sul alcune caratteristiche fisiche (sesso, età, altezza, peso…) e sul tipo di attività che svolgi quotidianamente. In linea di massima chi svolge prevalentemente attività leggere avrà  un fabbisogno calorico giornalietro inferiore a chi invece fa lavori pesanti.

Per dimagrire si può aumentare il proprio fabbisogno calorico senza modificare l’alimentazione (ovvero fare più attività pesanti, per esempio sport), oppure diminuire la quantità di calorie assimilate.

Usarlo è molto semplice: indica il numero di ore che dedichi ad ogni tipo di attività, e premi il pulsante: “calcola”.

Tabella tipologie attività
TipologiaDescrizione
Attività lieviLe attività riposanti oppure che non prevedono particolari sforzi fisici, come ad esempio leggere, cucire, guidare, stirare.
Attività leggereLe attività che prevedono un movimento leggero, come una camminata, la pulizia della casa
Attività moderateLe attività che prevedono movimenti più veloci, come una camminata veloce o con le buste della spesa, lavori di giardinaggio, attività sportive moderate come tennis, calcio, corsa
Attività pesantiLe attività ad intenso sforzo fisico, come camminare in montagna, fare le scale di corsa o praticare sport molto intensi.


Tipo di AttivitàOre
Lievi
Leggere
Moderate
Pesanti
Dormire
Totale

Parla alla tua mente

*