Giunte al capolinea delle feste natalizie, urge una profonda pulizia del viso, che ci servirà non solo per rimetterci in sesto e ridare luce alla pelle, ma anche per riprendere i ritmi lavorativi con un po’ di relax in più.
Un programma di pulizia viso che dura una settimana, e che possiamo far partire di sabato sera.
Pensiamo a una pulizia del viso che, infatti, duri 5 giorni: una piccola coccola ogni sera, prima di andare a dormire, per regalarci tempo di qualità e soprattutto un piccolo intervallo di piacere.
Iniziamo dalle basi: ho suddiviso tutto il procedimento in 5 step da iniziare sabato sera (quindi abbiamo due giorni per prepararci e procurarci il necessario), che condividerò questa settimana, giorno per giorno.
Giorno uno, sabato sera: pulizia profonda
Iniziamo il sabato sera, o comunque nel weekend, con uno scrub delicato del viso: facendolo nel weekend, non avremo problemi, l’indomani, a sfoggiare una pelle eventualmente arrossata o con piccole imperfezioni.
Utilizziamo una crema scrub all’argilla (io ne uso una con noccioli di albicocca e argilla verde), anche di quelle monodose che costano davvero poco, ma sono molto efficaci: puliamo la pelle con una spugnetta pulente per il viso, utilizzando acqua tiepida, e cercando di fare aprire i pori.
Asciughiamo il viso tamponando leggermente, poi stendiamo la crema scrub sul viso (evitando la zona degli occhi e delle labbra), stendendola con movimenti circolari, e ‘grattando’ dolcemente la pelle con lo scrub. Lasciamo riposare per 10-15 minuti, in modo che l’argilla solidifichi. Sciacquiamo bene la pelle con la spugnetta leva trucco e l’acqua tiepida, massaggiando bene.
Togliamo tutte le impurità e sciacquiamo con acqua e sapone delicati.
Se preferite una soluzione green, potete creare uno scrub casalingo con yogurt bianco denso (tipo yogurt greco), miele e zucchero: lo zucchero fungerà da scrub e yogurt e miele addolciranno la pelle.
Infine, ricordate di stendere sempre un velo di crema idratante.
Cercate di fare questa pulizia profonda del viso in un momento di relax tutto vostro: chiudetevi in bagno, fate una doccia rilassante, usate un olio alla lavanda da spalmare dietro la nuca per un vero relax, e prendetevi 20 minuti di tempo solo per voi.
Una necessità, e anche una scusa. Ogni tanto ci va 😉
Bellissima idea Barbara!! Ultimamente con la scusa del trasloco e del caos degli scatoloni in ogni dove mi sono trascurata e si vede. Seguendoti giorno per giorno sarà più facile fare i compiti per casa. E dedicarsi venti minuti al giorno fa bene anche allo spirito 🙂
Bellissima idea la pulizia che dura più giorni! Però l’argilla non deve solidificare se no disidrata e basta, si toglie sempre prima
Esatto, se si lascia solidificare poi la pelle risulta arrossata, bisogna toglierla appena comincia ad asciugarsi in superficie. 😉
Comunque esistono scrub “verdi” anche commerciali, molto delicati ed efficaci. 🙂
sisi, bisogna arrivare al momento giusto, in ogni caso poi la crema idratante risolve tutto.
mi piacciono le soluzioni casalinghe, poi il miele e lo yogurt non mancano mai. Bella idea.