Come indossare le scarpe stringate con femminilità

Come indossare le scarpe stringate? Negli ultimi anni lo stile androgino si è fatto spazio nella moda femminile diventando sempre più presente sia in passerella che negli armadi di – quasi – tutte le donne.

Come indossare le scarpe stringate

E il capo perfetto per richiamare questo stile maschile sono le famosissime scarpe stringate, dal sapore un po’ retrò  è vero, ma assolutamente attuale (basta vedere i trend della prossima stagione).

Le stringate nascono nell’ 800 tra l’Irlanda e la Scozia e si distinguono tra le Oxford, caratterizzate dalle alette degli occhielli cucite sotto la tomaia e le Derby in cui le alette invece sono cucite sopra la tomaia.

come-indossare-le-scarpe-stringate

A prima vista le scarpe stringate potrebbero sembrare difficili da usare, soprattutto perché erroneamente si crede che non possano essere abbinate con capi più femminili, come gonne o vestitini. In realtà si tratta di calzature super versatili che possono essere tranquillamente sostituite ad esempio alle classiche décolleté ed essere usate anche in occasioni più formali o per l’ ufficio.

Leggi anche “Come indossare la felpa: come abbinarla e quale modello scegliere

Come tutti i capi d’abbigliamento maschili che noi donne ci siamo “appropriate” nel corso degli anni, anche per le scarpe maschili vale quindi un corollario importante da non dimenticare mai: il look in cui le indosseremo deve avere dei richiami prettamente femminili.

Va bene infatti voler indossare un look androgino perché sicuramente molto elegante, semplice e assolutamente di tendenza, ma non dobbiamo mai dimenticare che siamo donne e che la nostra femminilità deve venire fuori anche – e soprattutto – indossando capi rubati all’armadio del nostro lui.

Per quanto concerne i modelli da prediligere, ricordatevi che la tendenza del periodo le vuole con dettagli metallici in oro o argento.

Come indossare le scarpe stringate in look femminili

Come indossare le scarpe stringate con i jeans

Uno dei look più amati e visti che ha come protagoniste le stringate è l’abbinamento con i jeans. Perfetti sia nella variante skinny da portare a vita alta e con caviglia a vista (sì quindi al risvoltino), ma anche nella variante a sigaretta o mummy jeans. Anche in quest’ultimo caso assicuratevi di avere la caviglia a vista (va bene anche indossare dei calzini purché siano particolari con filamenti in lurex o a rete ad esempio) e ricordatevi che se usate un capo ampio di sotto (come lo sono i mummy jeans) è sempre meglio bilanciare il look con uno più aderente per la parte di sopra. Un’idea di outfit con i jeans potrebbe essere quella di indossare un blazer e una pochette anche per il giorno.

come-indossare-le-scarpe-stringate

Enchanting Land e Irene’s Closet

Come indossare le scarpe stringate con la gonna

Altro abbinamento perfetto con le stringate è quello con le gonne o con vestitini, sia corti che midi. Se non siete molto alte ricordatevi che un modo per slanciare otticamente la figura è quello di usare scarpe e calze dello stesso colore, in questo modo potrete sfoggiare scarpe basse senza problemi. Se invece siete alte provate la variante gonna/vestito corto con calze a vista, in stile parisienne è vero e per questo motivo molto chic.

ome-indossare-le-stringate-look-gonna-

 

Da sinistra: Irene’s Closet My Fantabulous WordLe Freaks

Come indossare le scarpe stringate con pantaloni eleganti

Infine un altro modo abbinamento con le stringate è quello con pantaloni eleganti anche nella loro versione completo (tailleur). Anche se a prima vista potrebbe sembrare un look con troppi richiami maschili (sia le stringate che il tailleur sono capi di abbigliamento maschile) in realtà insieme sono davvero molto eleganti, basterà solo utilizzare accessori super femminili come orecchini o collane importanti, indossare una blusa o una maglia magari con dettagli in pizzo o con un’ampia scollatura e il gioco è fatto. Se volete indossare questo look per il giorno, magari per andare in ufficio, sostituite la blusa scollata con una camicia in seta e arricchite il tutto con gli accessori.

come-indossare-le-scarpe-stringate-look-pantalone

The Vival Luxury QuiQuiQui

Parla alla tua mente

*