Make up e occhiali: come truccarsi bene

come-truccarsi-con-gli-occhiali-make-up-occhi

Chi porta gli occhiali sa benissimo che il trucco degli occhi va curato in modo particolare, per dare il massimo risalto possibile al nostro sguardo, nonostante la barriera creata dagli questi.

La prima cosa da fare è quella di distinguere tra miopi e presbiti, perché a seconda del difetto di vista che si ha, cambia il modo in cui approcciarsi al trucco: in caso di miopia, gli occhi sembrano molto più piccoli, con la presbiopia l’effetto è il contrario, ovvero gli occhi risultano molto più grandi. E maggiori sono le diottrie, più forte sarà questo effetto.

Altre cose importanti da sapere sono:

  • le lenti antiriflesso “annullano” buona parte del trucco, pertanto bisogna fare attenzione affinché il contrasto tra chiaro e scuro del make-up risulti più intenso che non rispetto alle lenti non antiriflesso;
  • le lenti colorate cambiano l’effetto cromatico del trucco degli occhi: le lenti nella tonalità dell’azzurro ad esempio riducono la percentuale di blu nei colori del nostro make up. Un tono melanzana rende tutto più marrone, una sfumatura viola fa il trucco più luminoso. I toni del marrone sono piuttosto neutri;
  • per quanto riguarda l’effetto sui colori del trucco, il marrone farà apparire tutte le sfumature del make-up più soffuse, annullando l’intensità cromatica. Il viola sembrerà una melanzana, i toni marrone saranno pressoché annullati, quelli sul bruciato sembreranno un marrone caldo, il blu scuro virerà sull’antracite;
  • per tutte le portatrici di occhiali vale la regola che le sopracciglia devono essere molto curate, in quanto gli occhiali le pongono spesso al centro dell’attenzione;
  • in presenza di occhiaie profonde, è preferibile rinunciare ad applicare il mascara sulle ciglia inferiori.

come-truccarsi-con-gli-occhiali-make-up-occhi

CONSIGLI TRUCCO PER CHI È PRESBITE

  • Dato che gli occhi dietro gli occhiali sembrano molto grandi, è preferibile ricorrere a colori da medi a scuri, meglio se opachi, dall’effetto mat.
  • I colori iridescenti verrebbero ancora più intensificati attraverso le lenti, dando al make-up un effetto innaturale.
  • Applicate una linea sottile di eyeliner o kajal lungo la corona ciliare inferiore, o truccate le ciglia inferiori con poco mascara. Attenzione: il mascara va applicato con molta attenzione, perché anche un solo grumo risalterebbe in modo eccessivo.

CONSIGLI TRUCCO PER CHI È MIOPE

  • Dietro le lenti per correggere la miopia, gli occhi appaiono sempre più piccoli e poco visibili. 
  • Un ombretto chiaro e perlato sulle palpebre rende gli occhi otticamente più grandi.
  • E sottolineare ulteriormente la piega palpebrale con un colore più scuro fa sembrare gli occhi ancora più grandi e più aperti.
  • Per uno sguardo più intenso si consiglia di inspessire le ciglia.
  • Sarebbe meglio rinunciare all’eyeliner che fa gli occhi più piccoli. Utilizzare invece sotto le sopracciglia un highlight, che solleva lo sguardo. 
  • Il mascara deve essere steso in notevole quantità, sia sulle ciglia superiori sia su quelle inferiori.

Ricordate sempre che il trucco deve essere adatto alla vostra forma di occhi. Se sono grandi e tondi il make-up risulterà enfatizzato dagli occhiali per presbiti, che ingrandiscono, e quindi bisognerebbe sempre utilizzare le correzioni previste per occhi grandi e tondi. Dietro alle lenti per miopi (che rimpiccioliscono) gli occhi grandi e tondi risultano automaticamente più piccoli, per questo motivo il trucco correttivo potrà essere molto più leggero. 

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.