Abbinare fantasie diverse: stampe diverse nello stesso look

Abbinare fantasie diverse

Quante volte guardando riviste di moda, telefilm o semplici foto di streetstyle, abbiamo visto abbinare fantasie diverse con gli accostamenti più assurdi di colori e fantasie ma il risultato, alla fine, ci era piaciuto? Capita sempre così, vediamo un look “difficile” e vorremmo ricrearlo ma quasi mai su di noi ci soddisfa. Il motivo è semplice, dietro quei look apparentemente creati al volo, c’è uno studio dietro.

Se abbinare fantasie diverse può conferire carattere al nostro outfit, di contro il rischio di sembrare di esserci vestite al buio, è dietro l’angolo. Motivo per cui spesso si pensa che certi look siano adatti solo alle copertine o indossati solo dalle modelle. Ecco quindi le regole da seguire per abbinare fantasie diverse anche nella vita di tutti i giorni.

Leggi anche “Come abbinare le righe

Come-abbinare-stampe-diverse-nello-stesso-look-

Abbinare fantasie diverse: le 5 regole d’oro

1. Due stampe con un colore in comune. Abbinare stampe completamente differenti tra di loro (ad esempio la stampa floreale e quella a righe) senza sembrare vestite a caso, è sicuramente difficile per cui l’ideale è quello di scegliere due stampe con almeno un colore in comune. In questo modo avrete comunque un look armonioso e il risultato finale sarà perfetto. Gli abbinamenti che vi mostro nella foto rendono perfettamente l’idea; nel primo look ad esempio, la ragazza ha abbinato il tartan al floreale, stampe apparentemente contrastanti ma rese armoniose dall’azzurro, colore che si ritrova in entrambi i capi.

Come-abbinare-stampe-diverse-nello-stesso-look-

2.Non abbinare più di due fantasie. Sembrerà scontato ma vi assicuro che se siete alle prime armi con abbinamenti più “azzardati”, puntare sulla semplicità è la scelta migliore. Questo non significa che non potrete mai abbinare tre stampe differenti ma bisogna procedere per piccoli step alla volta. Provate quindi ad abbinare due fantasie che siano in armonia tra di loro. Se poi il risultato vi piace e vi fa sentire a vostro agio, potrete provare ad aggiungerne una terza, ma ricordate che devono sempre essere in armonia tra di loro per cui puntate almeno su un colore che accomuni tutte le stampe.

3. Abbinare le fantasie a capi neutri. Un modo per abbinare due capi con fantasie differenti è quello di mixarli con capi neutri. Soprattutto all’inizio, quando ancora siamo nella fase della “sperimentazione” per capire se un certo stile si addice a noi o no, mixare fantasie differenti a capi neutri è la soluzione migliore per bilanciare il tutto. Provate ad esempio ad indossare una maglia a righe con un paio di jeans (il nostro capo neutro)  e abbinarli ad un paio di ballerine o mocassini leopardati. Puntare sugli accessori è un modo per abbinare fantasie differenti senza eccedere troppo e in questo caso l’idea di indossare un paio di scarpe con una stampa “strong” come il leopardato, può tramutarsi nella scelta vincente.

Come-abbinare-stampe-diverse-nello-stesso-look-

 

4. Stessa fantasia grandezze differenti. Un altro modo di indossare stampe diverse è quello di puntare su uno stesso pattern ma cambiando le dimensioni. Ad esempio provate ad abbinare maxi righe a righe sottili, o ancora micro pois a pois grandi e così via, unico accorgimento è quello di usare uno stesso colore per rendere più armonioso il look. Tra tutte le alternative, mixare una stessa stampa ma in grandezze diverse è sicuramente la scelta più chic ed elegante, perfetta soprattutto per chi non se la sente di “osare” troppo ma vorrebbe comunque sperimentare. Negli esempi mostrati potete notare come sia sempre presente un colore in comune tra le due stampe, in questo modo non solo renderete il look più elegante ma potrete costruire il vostro outfit giocando e usando anche più colori come nella foto centrale.

Come-abbinare-stampe-diverse-nello-stesso-look-

5. Stessa fantasia colori invertiti. Simile alla regola precedente, questa vede abbinati capi con la stessa fantasia ma con i colori invertiti. Utile soprattutto per chi non si sente a proprio agio con tanti colori  e punta su look più semplici. Provate in questo caso ad abbinare un capo nero a righe bianche ad un capo bianco a righe  nere. In questo modo avrete mixato due stampe diverse senza però eccedere. Nel look creato ho giocato non solo sui colori invertiti dei capi ma anche sulle grandezze diverse delle righe.

Come-abbinare-stampe-diverse-nello-stesso-look-

Parla alla tua mente

*