Come abbinare un vestito a fiori: tre modi per indossare la stampa floreale

Come abbinare un vestito a fiori

Come abbinare un vestito a fiori? La stampa floreale ogni anno ci viene proposta come una delle tendenze della primavera/estate. Certo, qualcuno direbbe “avanguardia pura” ma ammettiamolo, tutte abbiamo (o abbiamo avuto) almeno un capo con questa stampa. Il motivo è semplice, è assolutamente versatile in quanto perfetta sia per look casual sia per quelli eleganti ma soprattutto è davvero femminile.

Quando si scelgono capi con delle fantasie importanti come quella floreale, bisogna tenere in considerazione vari fattori nella costruzione del nostro look. Prima fra tutti occorre ricordare che le stampe (qualsiasi esse siano) mettono in risalto la parte del nostro corpo in cui sono presenti; per cui, se vogliamo magari nascondere fianchi un po’ rotondetti, dovremmo evitare pantaloni stampati (in questo caso a fiori) e puntare piuttosto su una maglia o una blusa a fantasia. Inoltre quando scegliamo il nostro capo floreale cerchiamo di ricordare sempre che più la stampa è grande, e più otticamente ci “allargherà”, quindi se vogliamo mimetizzare una parte del nostro corpo, sarà meglio scegliere fiori piccoli; viceversa, scegliamo maxi fiori se vogliamo regalarci qualche rotondità (pensate a chi ha poco seno ad esempio).

Leggi anche “Come indossare le scarpe stringate con femminilità

Una volta scelto il nostro capo preferito, non ci resta che capire come abbinarlo al meglio per rendere il nostro look chic e perché no, attuale.

Come abbinare un vestito a fiori: come indossare la stampa floreale

stampa-floreale-idee-look-per-abbinarla

Bow of MoonIrene’s Closet

1. Stampa floreale + colori neutri

Una delle regole per indossare le stampe in generale e quella floreale in particolare, è sicuramente quella di abbinarle a capi o colori neutri. La fantasia floreale è infatti generalmente ricca di colori e per non “appesantire” troppo il nostro look possiamo puntare sicuramente sul denim (pensiamo ad esempio ad un paio di jeans, o ancora ad una giacca o una gonna in jeans) oppure sui colori neutri come il bianco, il nero e il beige. In questo modo non sbaglieremo sicuramente.

stampa-floreale-idee-look-per-indossarla

Fashion and Cookies Qui e Qui

 

2. Stampa floreale + colore

Un altro modo per abbinare la stampa floreale è quella di utilizzare i colori. In fin dei conti se non si osa durante la bella stagione, quando dovremmo farlo? Ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione ad una semplicissima regola. Scegliete un colore che sia presente all’interno della stampa stessa. In questo modo eviterete l’effetto “arlecchino” e il vostro outfit risulterà ben bilanciato. Come vedete nelle immagini, i look sono decisamente colorati ma risultano ugualmente ben bilanciati proprio per la scelta cromatica. Scegliendo i giusti accessori, potreste optare per un look floreale anche per una cerimonia. Se invece volete mantenere un aspetto più casual, vi basterà scegliere sandali bassi e maxi bag.

come-abbinare-la-stampa-floreale-idde-look.

Wendy’s Look book e The Shabby Labels

 

3 Stampa floreale + righe

Se amate i contrasti e soprattutto vi piace sperimentare con la moda, allora dovreste puntare su un abbinamento di grande tendenza: la stampa floreale mixata con le righe. So che potrà sembrare un po’ azzardato, ma vi assicuro che in realtà, l’effetto è davvero particolare e bello. Un mix&match spesso visto in passerella è vero, ma assolutamente fattibile anche nella vita di tutti i giorni. Se scegliete la classica stampa a righe bianca/blu o bianca/nero, allora non avrete problemi perché, proprio come accennato prima, il bianco è un colore neutro e in quanto tale può essere abbinato con tutto. Discorso diverso va fatto per quei capi a righe colorati. In questo caso allora dovrete assicurarvi che almeno un colore sia presente anche nella fantasia floreale.

 

Commenti

  1. la stampa floreale è la mia preferita e la mia gonna, che vi presento https://stileo.it/alchemy-england-cherries-gonna-nero_17611004 ,penso di abbinarla alle sneakers bianche oppure i tacchi neri ma preferisco mettermi le tee a tinta unita,non sono tanto brava nell’abbinamento delle diverse stampe.Grazie dei consigli

Parla alla tua mente

*