Moda scarpe 2018: cosa indosseremo nella stagione autunno-inverno

Moda scarpe 2018

Moda scarpe 2018: cosa indosseremo nella stagione autunno-inverno 2018? Ecco alcune anticipazioni.

Abbiamo già trattato il tema delle tendenze di questo autunno-inverno, ma sicuramente vi sarete accorte che mancava la sezione dedicata alle scarpe. Questo perché i trend riguardanti le calzature sono davvero tanti e meritavano un articolo a parte. Se siete shoes addicted come me, allora prendete carta e penna e iniziate a segnare, magari ci scappa un giro di shopping.

Leggi anche “Cosa raccontano di te la tua immagine e il tuo stile

Moda scarpe 2018: ecco le prossime tendenze

Tacchi, si o no? Ancora una volta la moda cerca di andare incontro alle esigenze delle donne, proponendo modelli di scarpe femminili ma che siano al tempo stesso anche comode. E quando si parla di femminilità, non possiamo non pensare ai tacchi, giusto? Bene, quest’anno andranno tantissimo i tacchi mini e sottili (max 6 cm) e i tacchi grossi e larghi. Su tronchetti, décolleté, mary jane, avrete l’imbarazzo della scelta.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

 

Il ritorno della punta. Ebbene si, avevamo già avuto un assaggio lo scorso anno, ma sembra che per questa stagione non andrà altro: le scarpe a punta sono tornate. Per sdrammatizzare un po’ il look e smorzare l’effetto elegante di queste scarpe, provate ad indossarle con jeans skinny e un blazer dal taglio over. Iconica è diventata la scarpa di Dior a punta con tacco mini e tallone scoperto. Una variante molto simile ma decisamente più cheap, è quella proposta dalla catena low cost Zara.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

Slouchy boots, ovvero stivali morbidi con le pieghe. Di ispirazione Seventies, gli stivali morbidi a pieghe tornano alla ribalta. Li vedremo soprattutto alti al polpaccio, ma andrà anche la versione tronchetto alla caviglia. Come si portano? Indossateli con gonne midi o vestiti dal taglio dritto e maxi cardigan se ancora le temperature lo permettono, o durante l’inverno con un cappotto over. Prediligete inoltre i colori neutri, come il testa di moro o il classico nero, se invece volete osare, puntate sulle tonalità metallizzate per spezzare look monocromatici come quello in foto.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

Second skin shoes. Si tratta di stivaletti alti alla caviglia o poco più, talmente stretti da sembrare quasi una seconda pelle. Davvero particolari e più adatti a chi ha un corpo minuto, si possono indossare sia con jeans o pantaloni super skinny che con gonne e vestitini. In giro si trovano diversi modelli, i più in auge quelli metallizzati, nei toni del grigio, del nero e del color rubino.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

Lace up, ovvero le stringate son tornate. Il modello più in voga? Uno stivaletto alla caviglia, tacco mini e ovviamente, gli immancabili lacci, molto in stile Belle Epoque. Ma potete optare anche per la versione più casual e rock, ovvero i classici anfibi (si, anche quest’anno potrete indossare le amate Dr Martens), sicuramente più semplici da abbinare.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

Velvet power. Il velluto è decisamente il tessuto di tendenza in questa stagione, non solo su maglie e pantaloni ma anche e soprattutto sulle scarpe. Dagli stivali, ai tronchetti, dalle décolleté ai mocassini, insomma scegliete un paio di scarpe in velluto ma ricordatevi di indossare al massimo due capi in questo tessuto o l’effetto finale risulterà eccessivo.

scarpe-che-indosseremo-nella-stagione-autunno-inverno

Infine come non menzionare le scarpe rosse? Non si tratta di un modello specifico, è vero, ma le scarpe rosse sono un trend indiscusso di questa stagione. Scegliete il modello che preferite, dalle classiche décolleté alle mary jane, ai tronchetti alla caviglia, le scarpe rosse aiuteranno a portare un tocco di colore ai vostri look invernali. Come si indossano? A dispetto di quello che si possa immaginare, stanno bene praticamente con tutto, da mise più eleganti a quelle sportive e casual. Indossatele per smorzare un look total black o per dare un tocco in più al classico e intramontabile denim.

 

Parla alla tua mente

*