Capi basic must have: 6 capi da avere nell’armadio

Capi basic must have

Ci sono dei capi basic must have che non è possibile non avere nell’armadio: vi capita mai di guardare il vostro armadio e nonostante sia colmo di abiti, sbuffate credendo di non avere mai nulla da mettere? Magari avete appena fatto shopping, ma quella odiosa sensazione non passa perché una volta giunte a casa non avete idea di come abbinare quella gonna in macramè o quei pantaloni palazzo. Capita un po’ a tutte tranquille e il motivo è sempre lo stesso.

Spesso ci concentriamo solo sulle tendenze dell’ultimo periodo o sui capi che ci piacciono, trascurando invece tutti quei pezzi chiave che non solo ci salvano nelle situazioni più disparate, ma soprattutto sono essenziali per qualsiasi genere di abbinamento.

Sto parlando di quei capi che non possono mancare nel guardaroba di ognuna di noi, quei capi – spesso basici – che sono degli evergreen, che non solo non passeranno mai di moda ma che potrete abbinare facilmente anche con le tendenze più assurde.

Guardaroba perfetto? Ecco 6 capi basic must have 

guardaroba-perfetto-sei-capi-da-avere

Little black dress

Avete presente il classico dei classici? Sì proprio lui, il tubino nero è sicuramente il primo capo che non può mancare nel nostro guardaroba perché non solo è versatile (si presta agli abbinamenti più disparati, da quelli più casual a quelli più eleganti e formali), ma soprattutto perché è il salva look per eccellenza. Un appuntamento all’ultimo secondo? Un invito ad una laurea o la festa di fine anno del lavoro? Niente paura, con un vestito nero semplice non si sbaglia mai.

Di modelli ne esistono davvero tanti, da quelli più ricercati a quelli più basici. Il mio consiglio è quello di avere innanzitutto un modello dalla linea pulita, che arrivi poco sotto al ginocchio e che non segni eccessivamente la figura perché si tratta di un modello che vi tornerà utile in più di un’occasione e che potrete poi valorizzare con i giusti accessori. Se poi amate particolarmente questo capo, potrete sbizzarrirvi con modelli più particolari come ad esempio quelli in pizzo.

Camicia bianca

La camicia bianca è un altro capo da dover avere assolutamente nel nostro guardaroba perché può essere abbinata praticamente con tutto. Dai jeans ai pantaloni neri, dal tailleur alle gonne lunghe, la camicia bianca potrà tornarvi utile in diverse occasioni. Anche in questo caso di modelli ne esistono tantissimi ma dato che qui stiamo parlando dei capi basici da dover assolutamente avere nell’armadio, assicuratevi di acquistare un modello semplice, senza applicazioni e che vi vesta bene sia di spalle che di maniche (evitate quindi i modelli over, più difficili da gestire).

Se siete in cerca di consigli su come abbinare la camicia bianca, qui trovate un post dedicato.

Jeans

Per quanto concerne questo capo occorre fare una doverosa precisazione. Credo che tutte ne possediamo almeno un paio nel nostro armadio, ma il modello che contribuisce a creare il nostro guardaroba perfetto è basico, senza strappi o applicazioni varie e soprattutto è quel modello che ci calza alla perferzione. Al di là delle mode e dei trend di stagione, ricordatevi quindi di scegliere un modello che vi vesta bene e dal lavaggio medio perché credetemi, lo sfrutterete tantissimo, anche per occasioni più formali (pensate ad esempio ad un look con jeans, camicia bianca e sandali alti: elegante e chic).

Pantalone nero

Altro capo da dover avere nel nostro guardaroba è il classico pantalone nero. Anche in questo caso si tratta di un indumento versatile perché adatto a look casual o eleganti, a seconda di come decidete di indossarli. Il modello perfetto? Sicuramente quello a vita alta perché aiuta a slanciare la figura e che arrivi alla caviglia, in modo da poterlo indossare sia con scarpe basse come sneakers, ballerine o stregate, ma anche con stivaletti e décolleté.

Trench

Tra i capi che non possono mancare nel nostro guardaroba non si può non menzionare il trench. Capo iconico e senza tempo, ha fatto la storia della moda e proprio per questo vale decisamente la pena investire su questo indumento. Lo sfrutterete tantissimo soprattutto durante le mezze stagioni ma non solo. Il modello su cui puntare? Lungo sino a metà coscia e nel classico color cammello.

Blazer

In questa lista dei capi che contribuiscono a rendere il nostro guardaroba perfetto, un posto va riservato al blazer. Per non sbagliare il mio consiglio è di puntare su un blazer nero in modo da poterlo sfruttare un po’ con tutto e di scegliere un modello dalla linea pulita e basica proprio per non avere difficoltà nei vostri abbinamenti di look. Una volta acquistato il blazer nero, allora potrete sbizzarrirvi anche con tutti gli altri colori (ad esempio puntate sul grigio e sul bianco).

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.