Come indossare la stampa tropicale: 3 idee da copiare

Come indossare la stampa tropicale:Come indossare la stampa tropicale? È estate e la voglia di colore, di vacanza e di spiagge esotiche si fa sempre più incessante? Nell’attesa di poter partire possiamo intanto portare una ventata di freschezza alle nostre mise puntando sulla stampa del momento: quella tropical.

Leggi anche “Come indossare la stampa floreale

Già da diversi anni la stampa tropicale è uno dei must che segna l’arrivo della stagione estiva, anche se non è da escludere un suo utilizzo – magari con piccoli tocchi – durante le grigie giornate invernali, giusto per dare un pizzico di sprint che non guasta mai.

stampa-tropicale-come-indossarla

Dagli abiti agli accessori è un pullulare di foglie di banano, foglie di hibiscus, di fiori esotici, di pappagalli o fenicotteri. Il colore predominante è senza dubbio il verde senza però tralasciare tinte accese come il giallo, il rosa, il rosso o l’azzurro. Generalmente queste stampe sono proposte su fondo chiaro così come su quello scuro ma per un tocco più minimal e mono appariscente, potete optare per la versione in negativo, ovvero quella in black&white.

La stampa tropicale è sicuramente di grande impatto visivo e proprio per questo motivo potrebbe risultare difficile da abbinare o anche semplicemente da indossare, soprattutto per chi non è abituato ad osare con i colori o con le stampe. 

Come indossare la stampa tropicale, tre idee per abbinarla

stampa-tropicale-come-indossarla

ModemoiselleThe Fashion Cherry DiaryFashion and Cookies

Tropical pattern e total look

Per le più audaci e amanti delle stampe strong, il total look è sicuramente di grande impatto visivo e anche il più semplice da realizzare. Puntate ad esempio su una jumpusit (sia nella sua versione a pantalone lungo che nella sua versione con gli shorts) o su un vestitino, ricordandovi che tutta l’attenzione deve essere focalizzata sul vostro capo “esotico”. Questo significa che gli accessori dovranno essere neutri in linea generale o al massimo che riprendano uno dei colori presenti nella vostra stampa. Quindi se ad esempio il vostro abito ha dei tocchi di rosa, potreste abbinare magari degli orecchini importanti dello stesso colore o puntare su un paio di scarpe sempre in rosa.

Tropical pattern e tinta unita

La stampa tropicale è molto appariscente e secondo me dovrebbe rimanere la protagonista assoluta del vostro look, quindi l’ideale sarebbe quello di non mixarla con altre stampe. Questo non significa che non potete farlo, ma semplicemente che per esaltarne la particolarità e la sua bellezza dal mood esotico è consigliabile accostarla a capi monocromatici. In questo caso potete seguire due regole. Abbinarla con capi dai toni neutri, quindi bianco, beige o nero, oppure puntare su un colore a contrasto e che sia presente all’interno della stampa stessa.

Tropical pattern negli accessori

Se invece l’idea di indossare un capo dalla stampa appariscente e multicolor come quella tropicale non vi ispira, ma vi piacerebbe comunque provarla, l’unico modo è quello di puntare sugli accessori. Pensate ad esempio ad un look in total black o in total white, potreste illuminare la vostra mise con un paio di scarpe ricoperte di foglie di banano o di fiori di hibiscus. In questo modo manterrete una certa sobrietà nel vostro look pur giocando con i colori e con le fantasie.

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.