Come abbinare la Salopette

Come abbinare la Salopette È uno di quei capi old school che ti fanno fare un tuffo nel passato, ma come abbinare la Salopette?

Credo che un po’ tutte abbiamo indossato almeno una volta, da ragazzine, una salopette in jeans (il mio modello preferito dell’epoca era over da portare rigorosamente con crop top). Da allora di tempo ne è passato tanto, ma certi capi sono intramontabili lo sapete bene.

Leggi anche “Come abbinare una maglietta bianca

Uno degli errori più comuni quando si pensa alla salopette però è che si tratti di un indumento riservato esclusivamente alle teenager e adatto a look prettamente casual. Nulla di più sbagliato.

Esistono infatti tanti modelli in tessuti e fantasie differenti e altrettanti abbinamenti possibili che sarebbe davvero riduttivo definirla un capo sportivo adatto solo alle più giovani.

Con qualche piccolo accorgimento e scegliendo il modello più adatto, può essere indossata da tutte e persino in una versione più chic e femminile.

Come abbinare la Salopette e quale modello scegliere

Prima di tutto sfatiamo un mito: la salopette non è un capo adatto solo alle teenager. Certo, occorre prestare attenzione al modello scelto oltre alla tipologia dell’ outfit da sfoggiare. Prima di tutto se non siete più giovanissime forse vi converrà  puntare sul modello col pantalone lungo. E solo in seconda analisi prestare attenzione anche al tessuto scelto.

Le salopette in jeans vanno benissimo, ma  sarà meglio puntare su modelli con la gamba dritta o leggermente svasata dal polpaccio in giù. Quelle over si prestano meglio per essere indossate in look sportivi, tenetelo in considerazione quando sceglierete la vostra salopette.

Se il denim non vi convince e vi sembra che faccia un po’ troppo anni ’90 allora potreste puntare sui modelli in velluto o in cotone (a tinta unita oppure a fantasia a seconda dei vostri gusti).

Scegliendo infatti un tessuto differente dal denim, sarà più semplice sfruttare questo capo anche in occasioni un po’ più formali, ad esempio potreste indossarla anche per l’ufficio. In questo modo inoltre allontanerete l’idea  – comune a molti – che si tratti di un capo sportivo e da teenager.

Basta guardare le immagini per capire che si tratta di un capo che può tranquillamente essere sfruttato nelle occasioni più disparate. L’idea in più? Provate a sostituire i bottoni e a metterne alcuni sul dorato come nei modelli di salopette delle immagini, vedrete subito la differenza.

salopette-come-indossarla

Cosmopolitan (salopette bianca e nera) – Gioia (salopette verde)

Idee su come indossare la salopette

Il modello classico è sicuramente quello di jeans col pantalone lungo. Se siete giovanissime allora potrete indossarla con crop top e sneakers, ma se volte dargli un tocco un po’ più chic provate l’abbinamento con la camicia bianca.

Se invece il modello in jeans non fa per voi, ricordatevi che esistono tantissime versioni della salopette come quelle in velluto o in tessuto da scegliere a tinta unita oppure a fantasia. Per la stagione fredda indossatela con un lupetto classico e stivaletti col tacco largo o delle semplici stringate e completate il look con un cappotto dal taglio leggermente over.

Durante la bella stagione invece, provate ad indossarla con bluse in pizzo e ballerine o top che lasciano le spalle scoperte.

Se preferite invece la versione corta ma la salopette con gli shorts vi sembra faccia troppo ragazzina, potreste provare la variante con la gonna. Anche in questo caso potete optare per il denim o per altri tessuti.

salopette-come-indossarla-idee-look

TuStyleScent of Obsession

 

 

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.