Come indossare abiti trasparenti con buongusto

Come indossare abiti trasparentiCome indossare abiti trasparenti senza apparire volgari? Quante volte guardando le proposte di moda che ci propinano le riviste o che vediamo sfilare durante le varie fashion week, abbiamo pensato “Tutto bellissimo, ma nella vita reale? Non potrei mai andare in giro così”?

Credo tante e in effetti spesso certe tendenze sembrano adatte a pochissime e ben lontane dall’uso che noi persone comuni potremo farne nella vita di tutti i giorni.

Prendete ad esempio le trasparenze. In commercio ormai si trovano tantissime bluse, top, camicie e vestiti trasparenti e spesso desistiamo dal comprarle proprio per paura di non poterle sfoggiare senza cadere nel volgare o perché semplicemente ci sembrano eccessive. 

In realtà le trasparenze, se sapute calibrare, possono essere davvero belle ed eleganti e la differenza sta proprio nella nostra capacità di creare un gioco di “vedo non vedo”. 

Ci sono diversi modi quindi per poter indossare una camicia/blusa trasparente a seconda del risultato che volete ottenere, del modello che avete scelto e anche dell’occasione in cui la sfoggerete.

Leggi anche “Come indossare un abito in pizzo

Come indossare abiti trasparenti: 3 modi

1. Che reggiseno usare sotto maglie trasparente

Partiamo proprio dalla lingerie, perché la prima regola per poter indossare un capo trasparente è quella di scegliere il giusto reggiseno. Per prima cosa tenete presente che indossare un capo che faccia intravedere il reggiseno si può fare purché questo sia coprente. Potete scegliere i modelli a fascia o quelli bustier che tanto vanno di moda ultimamente, ma l’unica regola è che il reggiseno scelto copra tutto quello che c’è da coprire.

Una volta scelto il giusto reggiseno occorre prestare attenzione anche al colore. Io vi consiglio di puntare sul tono su tono. Questo significa ad esempio che se la vostra blusa è nera, anche il reggiseno sarà nero. In questo modo potrete tranquillamente sfoggiare la trasparenza senza risultate eccessive o volgari. Guardate ad esempio la blogger Nadia, lei ha optato per una maxi camicia in simil chiffon trasparente e ha indossato un reggiseno dello stesso colore. Non trovate anche voi che non solo stia benissimo ma che il look finale non sia per nulla volgare?

trasparenze-istruzioni-per-l'uso-

Nadia Aboulhosn

2. Top basico sotto abito trasparente

Altro modo per indossare le trasparenze è quello di puntare su toni basici. Se non ve la sentite di uscire di casa con il reggiseno in vista o semplicemente volte coprire più zone del vostro corpo, optare per un top basico è sicuramente la scelta giusta. A questo punto però avrete due opzioni. O puntare sempre sul tono su tono oppure giocare con i contrasti. In quest’ultimo caso ovviamente molto dipenderà dal look scelto e dal risultato che volete ottenere, ma se ad esempio la vostra camicia trasparente è colorata, abbinare al di sotto un top che riprenda uno dei colori principali dalle camicia può essere un’ alternativa originale.

Lo stesso si può dire anche dei top color carne ovviamente. Se ad esempio il contrasto di colori non vi piace o magari l’occasione in cui sfoggerete la vostra blusa/vestito/top trasparente è più formale ed elegante, optare per il nude può rivelarsi senza dubbio la soluzione vincente. Stessa cosa quando il vostro capo trasparente presenta più colori o ha una trama più fitta (come ad esempio le maglie in pizzo) potete scegliere un top color carne.

come-indossare-le-trasparenze

The Vival LuxuryJust The Design

3. Bralette/Top in pizzo

Infine un altro modo per sfoggiare capi trasparenti è quello di indossare dei top in pizzo o delle bralette da mettere in bella vista. Infatti soprattutto quando indossate delle camicie o delle maglie che presentano uno scollo molto profondo, potete sbizzarrirvi e rendere protagonisti dei vostri look questi top in pizzo. Risolverete non soltanto il problema della trasparenza ma in più avrete creato un look più ricercato e originale.

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.