Come indossare il rosso: consigli e idee da copiare

Come indossare il rosso

Come indossare il rosso, colore deciso ed intenso che a prima vista potrebbe spaventare?

È il colore simbolo dell’amore, della passione, della sicurezza e fiducia in se stessi, indossarlo attira sicuramente l’attenzione ma se saputo calibrare bene, potrebbe rivelarsi un ottimo alleato in fatto di look. Da Dolce&Gabbana a Fendi, da Max Mara a Giorgio Armani non c’è stato stilista che non abbia proposto questo colore nelle proprie collezioni. E che sia il colore di stagione ce lo confermano le vetrine dei negozi in cui poter trovare maglioni, gonne, cappotti e accessori in rosso.

Leggi anche “Come abbinare la salopette

come-indossare-il-rosso

Look di Fashion and Cookies e Nameless Fashion

Come indossare il rosso e come abbinarlo

So che si tratta di un colore davvero particolare e che per certi versi può spaventare per la sua capacità di attirare a sé le attenzioni, ma ci sono dei piccoli trucchetti per poterlo indossare con disinvoltura.

Prima di tutto, scegliete un capo basico in rosso. Se non vi sentite a vostro agio con colori accesi ma non volete rinunciare a questa tendenza, allora il mio consiglio è quello di puntare su capi semplici. La gonna in pelle rossa è davvero bella ma forse un tantino particolare, non credete? Meglio puntare su un maglione o un pantalone dalle linee dritte e pulite.

O ancora, scegliete un bel cappotto rosso, non solo si abbinerà praticamente a tutti i vostri look, ma darà quel giusto tocco di colore senza esagerare.

Scegliete la giusta tonalità

Dal rosso acceso, al rubino, dalle tonalità fredde a quelle aranciate. La gamma cromatica dei rossi è davvero ampia e per fortuna le collezioni autunno-inverno le hanno presentate un po’ tutte. Scegliete quindi il colore che più si adatta a voi, al vostro incarnato e alla vostra personalità. Se un rosso aranciato vi sembra troppo acceso, forse è meglio puntare su un rosso un po’ più spento e scuro come il rosso vino.

O ancora potreste riservare le tonalità più accese solo agli accessori e prediligere i toni più cupi per i capi di abbigliamento come maglioni, giacche o cappotti.

come-indossare-il-rosso

Look su leather celebrities e su @francesca_demarini

Puntate sugli accessori

Non finirò mai di ripeterlo, se amate un colore particolare ma non vi sentite di acquistare un capo in quella tonalità, allora l’ideale è puntare sugli accessori. Scarpe, borse, cinture saranno i vostri migliori amici.

Di grande tendenza per la prossima stagione sono sicuramente i tronchetti (o comunque un paio di scarpe) rossi, perfetti per smorzare la monotonia di un total black o per ravvivare un look semplice come jeans e t-shirt. Provare per credere!

Abbinatelo con colori neutri

Il rosso è un colore che potrebbe essere abbinato benissimo anche con tonalità ben più accese e a contrasto come il fucsia, ma per chi ha ancora qualche remora consiglio invece di puntare su tonalità neutre come il blu scuro, il nero o il beige.

Se invece volete provare il look monocromatico, il segreto in questi casi è cercare di dare movimento al vostro outfit scegliendo tessuti differenti che creano volume. Qualche esempio? Una gonna in seta e un maglione in lana, il velluto con le trasparenze e così via.

 

Commenti

  1. che belle ispirazioni!

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.