Come abbinare le ballerine

Come abbinare le ballerine

C’è chi le ama e chi le detesta, chi le trova super chic ed eleganti e chi l’anti femminilità per eccellenza: come abbinare le ballerine?

Da sempre le ballerine sono tra le calzature più chiacchierate e ostiche per certi versi, da indossare. La realtà è che si tratta di scarpe dall’altissimo potenziale, perfette per look semplici e ricercati allo stesso tempo.

E se fashioniste del calibro di Olivia Palermo ne hanno fatto un tratto quasi distintivo dei loro look, non vedo perché non possiamo provarci pure noi.

Come sempre, l’importante è trovare il giusto equilibrio, riuscire a scegliere i giusti abbinamenti per indossare le ballerine e sentirsi bellissime.

Come abbinare le ballerine: consigli di stile e look da copiare

Se siete poco alte, un piccolo trucchetto per slanciare la figura è quello di scegliere i modelli a punta, se invece il vostro punto debole sono caviglie non troppo sottili, evitate i modelli lace-up: tanto belli quanto letali in questi casi perché stringono e creano l’anti estetico effetto “salsicciotto“.

Ballerine e Jeans per un look casual

Un modo davvero semplice di abbinare le ballerine in look casual è quello di scegliere dei jaens, dal taglio skinny o mom a seconda del vostro gusto, abbinare poi una semplice t-shirt o una blusa e completare il look magari con un blazer nelle tonalità pastello.

Io ad esempio per indossare le mie ballerine a punta e lace-up mi sono ispirata ad un look della bellissima Olivia Palermo, semplice ma chic al tempo stesso. Questo genere di look è perfetto dalla mattina alla sera, sia per andare in ufficio (nel caso in cui non abbiate un dress code da rispettare) che per fare una passeggiata in centro o per un aperitivo con le amiche.

come-indossare-le-ballerine-look-casual-

Enchanting Land – Olivia Palermo

Ballerine e little dress per un look classico

Chi ha detto che per certe occasioni occorra indossare sempre e solo i tacchi? Le ballerine possono essere perfette anche per l’ufficio o per occasioni più formali. Si sposano alla perfezione con abiti dal taglio classico come un tubino al ginocchio oppure con pantaloni dal taglio a sigaretta abbinati magari con una camicia o top in pizzo san gallo ad esempio. L’importante in questi casi è mantenere un certo rigore, puntando anche sui colori basici come il nero, il bianco o il blu notte. Se abbinate poi ad accessori minima come piccole perle al lobo e mini pochette, sarete super eleganti (nonostante la mancanza dei tacchi).

Ballerine e gonne

Le ballerine stanno benissimo con le gonne, perfette sia nella versione midi per un look più formale ed elegante ma anche con le gonne corte. In quest’ultimo caso, l’accoppiata gonna corta e ballerina può aiutare nel caso non si sia molto alte perché aiuta a  slanciare la figura, unico requisito è avere gambe abbastanza snelle, perché altrimenti il rischio è di sembrare più tozze.

Se quindi avete gambe più tornite e non siete neppure molto alte, meglio puntare sulle maxi gonne, lunghe quindi sino alla caviglia oppure sceglierle nella versione midi sì, ma a sigaretta e a vita alta (in modo comunque da aiutarvi a slanciare la figura) ed evitare ovviamente i modelli con i lacci.

Ballerine e pantaloni

Infine le ballerine possono essere abbinate anche ai pantaloni, meglio ancora se dal taglio a sigaretta e leggermente cropped (ovvero che lasciano intravedere leggermente la caviglia), oppure nella loro versione tanta culotte. Perfette sia nella loro versione più ricercata con i lacci alla caviglia ma anche nella versione più basica. Se non siete molto alte prediligete i modelli dal color nude oppure dello stesso colore dei vostri pantaloni.

Come indossare i panta culotte

come-indossare-le-ballerine-

Foto credits: Gioia

come-indossare-le-ballerine-idee-look-

Foto credits: Stylosophy

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.