Outfit Natale, come vestirsi durante le feste

Outfit Natale: come vestirsi per le festeOutfit Natale, hai già scelto il tuo? È arrivato quel periodo dell’anno in cui tutto si tinge di bianco, musica natalizia in sottofondo, la casa che profuma di biscottini allo zenzero, le serate in famiglia, le giocate a carte e un unico dilemma: cosa mi metto?

Il periodo natalizio è sicuramente una buona occasione per sfoggiare look più ricercati e particolari, per indossare finalmente quel vestito glitterato o quel maxi maglione fair isle (ovvero stampe geometriche, come rombi o fiocchi di neve, intervallate da linee orizzontali), che tanto amiamo. E per non sbagliare outfit ecco qualche suggerimento per i vostri look delle feste.

Nella scelta del look giusto occorre ovviamente fare una dovuta valutazione: l’occasione (se formale o informale) e la location: il pranzo con tutti i parenti a casa della nonna richiederà un look diverso e casual dalla cena in un ristorante con gli amici ad esempio. Stabilita l’occasione non ci resta che concentrarci sulla nostra mise.

cosa-indossare-durante-le-feste-look-natale-

Outfit Natale: su che colori puntare?

Il periodo natalizio è da sempre associato ad un unico colore: il rosso. E dato che tra le altre cose, è anche il colore di tendenza della stagione, quale migliore occasione per sfoggiarlo? Per le più temerarie il mio consiglio è di puntare sul total look come vuole la moda del momento, ma se non ve la sentite di osare troppo, bastano anche pochi tocchi di colore per far subito festa. Oltre al rosso, i colori su cui puntare per queste festività sono il borgogna, il blu cobalto, il verde bosco da abbinare a colori neutri come il bianco o il nero. Vanno benissimo anche le fantasie come ad esempio il tartan che fa subito Natale, declinate in diverse variante di colore e non semplicemente nel classico rosso. Da non sottovalutare poi ovviamente anche le tonalità metalliche dell’oro e dell’argento, perfette soprattutto per gli accessori, puntate ad esempio su scarpe o borse metalliche.

cosa-indossare-durante-le-feste-look-natale-

Maglioni natalizi, si o no?

C’è chi li ama e chi li detesta, chi li trova ironici e chi infantili. La verità è che non esiste una regola univoca che vada bene per tutte ma se come me li amate, sappiate che sono perfetti per tutte quelle occasioni informali che richiedono look comodi a prova di “abbuffate”. Per evitare però l’effetto Bridget Jones, un modo per indossare questi maglioni natalizi è quello di mixarli con capi più ricercati come gonne (magari in tulle o di pailettes) o dei pantaloni dal taglio dritto e possibilmente a vita alta in modo da poter sblusare al loro interno il maglione. Se proprio però non volete rinunciare alla comodità e versatilità dei jeans, evitate almeno di indossare anche un paio di sneakers, ma arricchite piuttosto il vostro look con accessori importanti e puntate su un paio di tronchetti alla caviglia in rosso.

cosa-indossare-durante-le-feste-look-natale-

Paillettes, si o no?

Di norma tutti i capi luccicanti sono riservati per la serata di capodanno, ma questo non significa che non possiamo osare anche durante le altre giornate. I glitter sono ormai stati sdoganati e possono tranquillamente essere indossati con disinvoltura anche di giorno, a patto però di seguire alcune semplici regole. Il mio consiglio è quello di non esagerare e di indossare un capo importante ricoperto di paillettes da mixare con qualcosa di neutro. Un esempio? Jeans a vita alta dal taglio dritto (in stile levi’s 501), tronchetti alla caviglia, t-shirt e blazer glitterato. O ancora scegliete una gonna ricoperta di paillette e sdrammatizzatela con un maxi maglione.

 

 

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.